Red Canzian in tour con i ricordi

Ospite al nostro giornale annuncia: «Il 28 ottobre il mio nuovo disco»
SANDRI - RED CANZIAN IN REDAZIONE
SANDRI - RED CANZIAN IN REDAZIONE

PADOVA. Questa sera alle 21, al Pala Arrex di Jesolo, debutta il tour di “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”, lo spettacolo di Red Canzian tratto dalla sua autobiografia. Almeno venti le date che seguiranno, in primavera e in estate, alcune anche in Veneto e una - che si annuncia veramente straordinaria - alle cave di marmo di Michelangelo. È uno show di due ore e mezza, fatto di grande musica e molte parole, ricordi personali di Red legati alla sua infanzia, alla sua famiglia, alla sua terra trevigiana; ai primi passi nel mondo della musica («quando vinsi lo Stroppolo d’oro») fino al grande successo che continua tutt’ora. Sul palco, Chiara Canzian e Phil Meyer, il quartetto d’archi Archimia che accompagna in acustico, nessun leggio.

In una videointervista al nostro giornale, Red racconta: «Non leggerò ma racconterò, mi sono reso conto che il leggio è una barriera con il pubblico, e invece durante questo spettacolo si crea un legame forte, personale quasi. È in acustico, non c’è niente di gridato. Si sorride, si canta tutti insieme. E si provano anche emozioni più profond. È uno spettacolo che condivide una sfera molto personale»

Nella videointervista, che si può vedere integralmente sul sito del giornale, Red svela di aver già pronto tutto il materiale per il nuovo disco da solista: uscirà il 28 ottobre, titolo ancora segreto ma c’è una canzone, “Il boxeur”, dedicata al padre e un tema musicale che gli piace particolarmente, suggerito dai colori autunnali degli aceri in Canada.

Tanti anche i retroscena che Canzian racconta a proposito della sua più recente avventura discografica: il “Tribute band” da lui sostenuto, 25 canzoni dei Pooh interpretate da Tribute band del gruppo da tutta Italia. Nella videointervista scopriremo chi sono, e come hanno lavorato assieme al bassista del gruppo che tra due anni ne celebra 50 di attività. I Pooh in questo periodo stanno preparando uno show speciale per l’anniversario: Red racconta che ogni due settimane si trovano a Milano, portano idee, confrontano proposte.

Questa sera, dopo lo spettacolo, Red si fermerà a Jesolo e domani - se il tempo permetterà - pranzo da amici in un’isola della laguna dove lo aspetta un pranzo (rigorosamente vegano) con gli amici, a base di castraure, risotto di erbette e uova «prodotte da galline felici, quelle che vivono in libertà».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

CON RED CANZIAN

SUL SITO DEL GIORNALE

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova