Ritrovato un proiettile della Prima Guerra mondiale

CHIESANUOVA. Un residuato bellico della Prima Guerra mondiale è stato trovato ieri mattina vicino ad un cantiere edile in via Pacinotti. Sono stati i responsabili a telefonare alla polizia che inviato sul posto una pattuglia della Squadra volante e poi gli artificieri.
Gli esperti hanno scoperto che si trattava di un proiettile da cannone lungo 20 centimetri e con circa 8 centimetri di diametro. Il residuato bellico è stato sequestrato e sarà fatto brillare.
Ieri mattina alcuni lettori avevano segnalato al profilo Facebook del mattino di aver udito un boato alle 11.30 a Chiesanuova, seguito da odore persistente di bruciato. Inizialmente si pensava che l’episodio potesse essere connesso al ritrovamento del residuato bellico ma è stato sempre un lettore del nostro sito a segnalarci la possibile soluzione del “giallo” che ha catalizzato per un po’ di tempo l’attenzione della comunità online.
«Con ogni probabilità si è trattato dell’esplosione della gomma di un camion» ha scritto Alessandro Pavin. «Poco fa (ieri nel tardo pomeriggio) era ancora fermo di fronte alla caserma Pierobon e alcuni meccanici stavano lavorando, una ruota era a terra. Così si spiega sia il botto che l'odore di bruciato, o meglio di frizione».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova