Bloccato su un sasso in mezzo al Cordevole: salvato un ragazzo
Il quindicenne residente a Padova è stato recuperato dall’elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore giunto sul posto insieme con i vigili del fuoco

Paura oggi, domenica 25 maggio, a Taibon, per un ragazzo di 15 anni del Padovano rimasto bloccato su un masso in mezzo al torrente Cordevole, all’altezza della località Nogarola.
L’allarme è scattato attorno alle 13.10 alla centrale del 118. A chiamare è stato lo stesso ragazzino bloccato in mezzo al torrente, impaurito perché era impossibilitato a muoversi e con il livello dell'acqua in aumento.
Cercando di risalire alla sua posizione, le informazioni indicative sono state passate all'equipaggio dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, mentre è stato attivato anche il Soccorso alpino di Agordo e il gruppo forre del Veneto.
Attraverso i vigili del fuoco di Agordo, accorsi sul posto, è stata inoltre avvertita l'Enel per cercare di limitare il flusso dell'acqua.
L'elicottero del Suem arrivato da valle ha risalito il torrente e in breve ha individuato il 15enne di Campo San Martino, rimasto in piedi su un masso di mezzo metro quadrato circondato dall'acqua. Calato con un verricello di 15 metri, il tecnico di elisoccorso lo ha assicurato e spostato sull'argine.
Nonostante le buone condizioni di salute, il quindicenne in via precauzionale è stato trasportato all'ospedale di Agordo per gli accertamenti.
Dalle prime informazioni il ragazzo stava attraversando il greto con un amico, quando non è più riuscito a saltare da un sasso all'altro ed è rimasto isolato in mezzo all'acqua. L'amico, arrivato sull'argine, e i familiari sopraggiunti nel frattempo, sono stati presi in carico dai vigili del fuoco.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova