«Un volto per fotomodella»: vince Francesca, una ragazza padovana

Francesca Vedovato, 18 anni, di Borgoricco ha primeggiato nella finale nazionale del concorso di bellezza che si è svolta a Amalfi. Ma adesso torna alla vita normale

BORGORICCO. Ha una gemella che si chiama Beatrice, una passione per l’arte ed un fisico ed un sorriso che le hanno fatto vincere il titolo nazionale di «Un Volto per fotomodella», il concorso di bellezza che sabato sera ad Amalfi ha scelto tra 39 ragazze giunte da tutta Italia la sua testimonial per un anno. Lei è Francesca Vedovato, diciotto anni e residente a Borgoricco, felice di questa vittoria ma già molto concreta per i passi futuri. Per lei già qualche sponsor si è fatto sentire, ma non si sa quali saranno i frutti di questa fascia nazionale, la prima ad una padovana in 29 anni di storia del concorso.

«Sembra scontato, ma questa vittoria non me l’aspettavo – racconta a poche ore dall’incoronazione – ad iscrivermi al concorso è stato il mio fidanzato Gianluca. E’ stata una prima esperienza in passerella fortunata, lo ammetto. Ora mi piacerebbe fare qualche piccolo lavoro nel mondo della moda, sfilate o fotoservizi. Sfilerei anche gratis per le griffe importanti pur di fare nuove esperienze in questo campo». Intanto il 13 settembre Francesca tornerà alla vita di sempre cominciando il quinto anno del liceo artistico Modigliani, riprendendo gli allenamenti di pallavolo, sport che la impegna a livello agonistico, e poi si vedrà.

Un volto per fotomodella, a differenza di altri concorsi di bellezza, non promette mari e monti alla vincitrice, è un’esperienza, e se sono rose fioriranno. Intanto l’agenzia Pizeta, che ha seguito le selezioni venete, accompagnerà i primi passi di quella che potrebbe essere una carriera tra passerelle e brand della moda. Oltre al titolo della studentessa di Borgoricco, ha portato a casa una fascia nazionale anche Beatrice Botton, diciassettenne di Padova, che ora porta il titolo di Miss Città di Amalfi 2013 e la trevigiana Gloria Fregonese, Miss 18-88, dedicata a uno degli sponsor della manifestazione.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova