Università Padova, la carica degli 800 per conquistare un posto a Economia

PADOVA. Sono stati gli aspiranti studenti di Economia ad aprire ieri la sessione estiva delle prove di ingresso all’Università. La corsa ai posti disponibili per le lauree a numero programmato proseguirà fino a metà settembre.
Ieri mattina, nelle aule di via Bassi, 807 ragazzi si sono contesi i 171 posti disponibili, comprensivi di quelli che non erano stati assegnati nella sessione primaverile, con una disponibilità di 300 posti. A quel test avevano partecipato 1.008 persone. Il prossimo appuntamento è quello del 30 agosto con i test di ammissione della Scuola di Psicologia. Sono disponibili complessivamente 820 posti per cinque corsi di laurea: 160 a Scienze e Tecniche Psicologiche (in modalità teledidattica), 180 a Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche, 280 a Scienze Psicologiche dello Sviluppo, della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e 200 a Scienze psicologiche, sociali e del lavoro. Per ognuno di questi corsi sono riservati anche 12 posti per cittadini non comunitari residenti all’estero, 4 dei quali per studenti cinesi, in base al programma Marco Polo (un accordo siglato nel 2006 tra Italia e Cina che consente agli studenti cinesi un visto di ingresso per studiare italiano e accedere a un corso di laurea).
Sempre per Psicologia, giovedì 30 è in programma anche il test per gli 80 posti per il corso in lingua inglese. Il giorno successivo ci sarà la prova di ammissione per gli otto corsi di Agraria e Medicina veterinaria, in tutto 784 posti. Le selezioni più ambite sono in programma il 4 e 5 settembre: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria il 4 settembre, il 5 settembre Veterinaria.
Per questi test la programmazione è a livello nazionale. I posti disponibili a Medicina sono 320 (più 22 riservati a cittadini stranieri, due dei quali cinesi). A Odontoiatria i posti sono 25 (più due stranieri di cui un cinese). Lo scorso anno, per lo stesso numero di posti, le domande di preiscrizione erano state 2.884 e i partecipanti 2.743. Quest’anno gli iscritti sono 2.842. Sempre alla Scuola di Medicina, i posti per Chimica e tecnologia farmaceutiche sono 90 e 175 per Farmacia. I posti disponibili per il corso in Scienze motorie sono 120. Il 12 sono in programma i test per oltre mille posti per 16 diverse professioni sanitarie. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova