Università Padova, la carica degli 800 per conquistare un posto a Economia

Al via la sessione dei test per le facoltà a numero chiuso. Il 4 settembre le attese prove per Medicina e Odontoiatria 
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - TEST UNIVERSITARI VIA BASSI
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - TEST UNIVERSITARI VIA BASSI

PADOVA. Sono stati gli aspiranti studenti di Economia ad aprire ieri la sessione estiva delle prove di ingresso all’Università. La corsa ai posti disponibili per le lauree a numero programmato proseguirà fino a metà settembre.

Ieri mattina, nelle aule di via Bassi, 807 ragazzi si sono contesi i 171 posti disponibili, comprensivi di quelli che non erano stati assegnati nella sessione primaverile, con una disponibilità di 300 posti. A quel test avevano partecipato 1.008 persone. Il prossimo appuntamento è quello del 30 agosto con i test di ammissione della Scuola di Psicologia. Sono disponibili complessivamente 820 posti per cinque corsi di laurea: 160 a Scienze e Tecniche Psicologiche (in modalità teledidattica), 180 a Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche, 280 a Scienze Psicologiche dello Sviluppo, della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e 200 a Scienze psicologiche, sociali e del lavoro. Per ognuno di questi corsi sono riservati anche 12 posti per cittadini non comunitari residenti all’estero, 4 dei quali per studenti cinesi, in base al programma Marco Polo (un accordo siglato nel 2006 tra Italia e Cina che consente agli studenti cinesi un visto di ingresso per studiare italiano e accedere a un corso di laurea).

Sempre per Psicologia, giovedì 30 è in programma anche il test per gli 80 posti per il corso in lingua inglese. Il giorno successivo ci sarà la prova di ammissione per gli otto corsi di Agraria e Medicina veterinaria, in tutto 784 posti. Le selezioni più ambite sono in programma il 4 e 5 settembre: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria il 4 settembre, il 5 settembre Veterinaria.

Per questi test la programmazione è a livello nazionale. I posti disponibili a Medicina sono 320 (più 22 riservati a cittadini stranieri, due dei quali cinesi). A Odontoiatria i posti sono 25 (più due stranieri di cui un cinese). Lo scorso anno, per lo stesso numero di posti, le domande di preiscrizione erano state 2.884 e i partecipanti 2.743. Quest’anno gli iscritti sono 2.842. Sempre alla Scuola di Medicina, i posti per Chimica e tecnologia farmaceutiche sono 90 e 175 per Farmacia. I posti disponibili per il corso in Scienze motorie sono 120. Il 12 sono in programma i test per oltre mille posti per 16 diverse professioni sanitarie. —


 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova