Addio Ken Andam scenografo da Oscar e di Brass

È morto a Londra Ken Adam, lo scenografo di Stanley Kubrick e dei film su James Bond negli anni Sessanta e Settanta. Aveva 95 anni e per due volte aveva vinto il premio Oscar, con la “Pazzia di Re...
KEN ADAM Production designer
KEN ADAM Production designer

È morto a Londra Ken Adam, lo scenografo di Stanley Kubrick e dei film su James Bond negli anni Sessanta e Settanta. Aveva 95 anni e per due volte aveva vinto il premio Oscar, con la “Pazzia di Re Giorgio” nel 1994, regia di Nicholas Hytner, e con “Barry Lyndon” di Kubrick nel 1975. Nell’anno immediatamente successivo, lavorò con Tinto Brass per “Salon Kitty”. Al regista veneziano restò poi legato da amicizia; amava molto l’Italia, paese d’origine della moglie.

Architetto prima che scenografo, Adam, il cui nome in origine era Klaus Hugo Adam, era nato a Berlino il 5 febbraio 1921 e nel 1934 fuggì con la famiglia dalla Germania nazista per andare nel Regno Unito dove più tardi prese la cittadinanza britannica. Nella seconda guerra mondiale fu uno dei tre soli piloti nati in Germania che combatterono nella Raf.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova