Al River Film Festival di scena le scuole di cinema e i cartoon
Continua la rassegna al Portello: il programma delle serate di martedì 6 e mercoledì 7 giugno

Al River Film Festival 2023 la categoria Scuole di cinema come ogni anno vede in lizza i film prodotti all’interno di alcune delle più prestigiose università e accademie di cinema internazionali, come la “Konrad Wolf” Film University di Babelsberg, la National Yunlin University of Science and Technology di Taiwan, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e la Film and TV School of Academy of Performing Arts (FAMU) di Praga.
Una finestra spalancata sul cinema indipendente internazionale proposta in due serate.
Martedì 6 giugno, protagonista sarà la fiction, con 5 cortometraggi prodotti in Israele, Svizzera, Taiwan e Repubblica Ceca. Da quest’ultimo Paese proviene il corto “Shells” di Marie-Magdalena Kochová (2022, 9 min.), prodotto dalla Film and TV School of Academy of Performing Arts (Famu) di Praga, che rappresenta una riflessione sul rapporto tra il corpo e lo scorrere del tempo attraverso la performance di Jan Minařík, il più grande ballerino ceco del XX secolo.

Mercoledì 7 giugno, spazio all’animazione, con 15 cartoons provenienti da otto Paesi diversi. Il programma sarà aperto da “Pentola”, cortometraggio diretto dal regista e sceneggiatore sloveno Leo Černic, con la produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra i corti in competizione un’ampia selezione di opere realizzate negli ambiti delle attività didattiche della National Yunlin University of Science and Technology di Taiwan e della Belzalel Academy Of Art & Design di Gerusalemme.
Per la gioia degli appassionati di cartoons – ogni anno sempre più numerosi al RiFF – l’animazione tornerà protagonista anche dell’apposita sezione in concorso, nelle successive serate dell’8 e del 9 giugno (ne parleremo nel prossimo comunicato). Ogni sera, prima delle proiezioni, il RiFF diffonderà una musica particolare: si tratta di una versione in lingua farsi de L’inverno è finito, antica canzone popolare di origine armena che accompagna le attuali proteste in Iran, così come aveva accompagnato la rivoluzione del 1979. Si tratta di un omaggio al popolo iraniano che lotta per la propria libertà, e in particolare alle donne, cui è dedicata la serata speciale del RiFF “Women Life Freedom”.
Tutti gli eventi del RiFF sono a ingresso gratuito. Tutte le proiezioni, divise per sezioni secondo il calendario del concorso, avranno luogo a partire dalle ore 22. Programma completo del festival su https://riverfilmfestival.org/catalogo-2023/
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova