Camelozampa conquista l’Andersen con “Zagazoo”

Un nuovo successo per la casa editrice Camelozampa, fondata e condotta da Sara Saorin e Francesca Segato. “Zagazoo” di Quentin Blake ha vinto il Premio Andersen 2017 nella categoria Miglior Albo...

Un nuovo successo per la casa editrice Camelozampa, fondata e condotta da Sara Saorin e Francesca Segato. “Zagazoo” di Quentin Blake ha vinto il Premio Andersen 2017 nella categoria Miglior Albo Illustrato. L’albo del grande illustratore e autore inglese, pubblicato per la prima volta in Italia da Camelozampa con la traduzione di Sara Saorin, si è così aggiudicato il più importante e prestigioso riconoscimento nel campo della letteratura per ragazzi nel nostro Paese «per la non comune capacità d’invenzione di un albo “per tutti”. Per la inesauribile e briosa vivacità delle illustrazioni e l'esemplare rigore grafico della pagina».

Ancora una volta, Saorin e Segato hanno dimostrato di saper cogliere il meglio del mercato internazionale per proporlo, con traduzioni adeguate e accattivante veste grafica, ai giovanissimi lettori italiani. Da quando è nata, sei anni fa, Camelozampa ha collezionato numerosi riconoscimenti a dimostrazione del fatto che esiste un mondo di lettori veramente piccolissimi, avviati al piacere del libro dai genitori o dai nonni, e che la scelta di queste letture non avviene a caso, ma si guarda con attenzione alla qualità della proposta. “Zagazoo” inoltre ha un significato particolare per Saorin e Segato e per la loro impresa: era stato infatti dato alle stampe lo scorso dicembre per festeggiare i primi cinque anni della casa editrice, nata dalla fusione di due esperienze precedenti come coraggioso slancio a favore della cultura.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova