Dulce Pontes, la musa di Morricone alla Fenice

Appuntamento prenatalizio a Venezia con la più grande interprete moderna della tradizione del fado

VENEZIA. Dulce Pontes sarà la protagonista di un magico concerto prenatalizio, il 21 dicembre alle 20 al Teatro La Fenice di Venezia. La più grande interprete moderna della tradizione del fado portoghese dopo Amalia Rodrigues, la voce calda ed elegante della world music, la musa del premio Oscar Ennio Morricone non si esibiva da molto tempo a Venezia. È passata agli annali una sua fantastica esibizione al Goldoni alla fine degli anni Novanta, periodo del suo album “Caminhos”.

Un’occasione da non perdere lo spettacolo organizzato dalla Fenice e Veneto Jazz nell’ambito della rassegna Cultneanche perché sarà l’unica data italiana del tour europeo dell’artista. Nel tempio veneziano della lirica, si esibirà accompagnata da una straordinaria band, composta da Daniel Casares alla chitarra, Marta Pereira Da Costa alla chitarra portoghese, Davide Zaccaria al violoncello, Amadeu Magalhaes agli strumenti popolari, Paulo Silva alle percussioni e Juan Carlos Cambas al piano.

La Pontes ha cominciato la sua carriera nel 1991, vincendo il Festival da Cançao. Grazie alle sue straordinarie doti vocali e interpretative ha rilanciato a livello internazionale il fado ma non si è limitata a seguire la tradizione. Ha preferito creare un personale linguaggio musicale in cui convivono in modo naturale fado, pop e melodie provenienti da varie parti del mondo. Il particolare rapporto con Ennio Morricone è nato nel 1995 quando il mastro la volle per “A brisa do curacao”, brano della colonna sonora di “Sostiene Pereira”. La collaborazione è continuata, culminando con “Focus”, album firmato alla pari da Pontes e Morricone nel 2003. La voce del Portogallo, inoltre, ha avuto modo di confrontarsi con alcuni dei più grandi artisti del mondo, come Cesária Évora, Caetano Veloso, Marisa Monte, the Chieftains e Andrea Bocelli. Nel 2007 canta il brano “La Luz Prodigiosa” per “We All Love Ennio Morricone”, disco che vede la partecipazione di star internazionali tra cui Roger Waters, Bruce Springsteen, Quincy Jones, Herbie Hancock, Celine Dion, Metallica, Chris Botti e Andrea Bocelli. Nel 2009 festeggia i vent’anni di carriera con il doppio album “Momentos” che contiene i suoi successi registrati dal vivo accanto a brani inediti.

Biglietti da 28 a 60 euro. Le prevendite sono disponibili online (ticketone.it e teatrolafenice.it) e presso i punti vendita HelloVenezia e le filiali della Banca Popolare di Vicenza, call-center: 041.2424.

Michele Bugliari

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova