La casa della Pantera Rosa in vendita a Cortina

CORTINA. Come sarebbe vivere sul set della Pantera Rosa? Soldi permettendo, è possibile scoprirlo. Su Immobiliare.it sono in vendita, infatti, decine di case che hanno ospitato fra le loro mura...

CORTINA. Come sarebbe vivere sul set della Pantera Rosa? Soldi permettendo, è possibile scoprirlo. Su Immobiliare.it sono in vendita, infatti, decine di case che hanno ospitato fra le loro mura attori famosissimi. In particolare a Pecol, sulle montagne attorno a Cortina d’Ampezzo, è in vendita, con prezzo riservato, la villa dove furono girati “La Pantera Rosa” (1963) con David Niven e Peter Sellers e, nel 1981, “007 Solo per i tuoi occhi”, con Roger Moore e Carole Bouquet. Negli anni, qui sono stati ospiti Ernest Hemingway, Liz Taylor e Richard Burton. Una villa da mille e una notte, è il caso di dirlo poiché - si legge sull’annuncio - si compone di un piano seminterrato di 440 mq con due camere, un bagno, garage, ampio locale finestrato (90 mq), palestra e cantine; un piano rialzato di 420 mq con ampio salone, studio, camera da pranzo, tre camere da letto, due bagni, cucina, office, utility room e una mansarda di 60 mq con due camere letto e un bagno. Non solo: ristrutturando, è possibile aumentare ulteriormente la cubatura, senza contare che il terreno esclusivo di proprietà è di 19.138 mq, parte a bosco e parte a prato. Ma non finisce qui. Sempre stando all’annuncio, la casa è situata nell’area in cui si trova una sorgente d’acqua ritenuta miracolosa e curativa, utilizzata già al tempo dei Dogi. La casa è stata costruita nel 1954 dagli eredi dell’inventore dell’ala a Delta degli aerei, motivo per cui la forma del tetto ricorda proprio l’ala di un aeroplano.

A Roma sul mercato un palazzetto indipendente, accatastato come immobile commerciale - ma facilmente convertibile in villa privata - dove furono girati “Una giornata particolare” di Ettore Scola (1977) e, nel 1995, “Romanzo di un giovane povero” con Alberto Sordi. Prezzo richiesto 4,1 milioni di euro.

In provincia di Latina, a Terracina è in vendita la casa in cui Carlo Verdone, nel 1998, girò alcune scene di “Gallo Cedrone”. Per comprare questa splendida proprietà che guarda da un lato il golfo di Gaeta e dall’altro il Parco nazionale del Circeo servono 3 milioni di euro. A Cesenatico, in vendita ad “appena” 890 mila euro, la villa-set del film tv “Il Pirata-Marco Pantani”. Servono invece 960.000 euro per diventare proprietari dell’appartamento di via Milano 13, a Torino, dove sono stati girati sia “Bianca come il latte, rossa come il sangue” con Luca Argentero, sia “La verità, vi spiego, sull’amore”, film con Ambra Angiolini, Giuliana De Sio e Carolina Crescentini nelle sale dal prossimo aprile. In vendita - a un prezzo riservato - anche il casale di Acquapendente (in provincia di Viterbo) in cui Alice Rohrwacher ha girato “Le Meraviglie” vincitore del Grand Prix speciale della giuria al Festival di Cannes. Infine, a Firenze è sul mercato per 2,2 milioni un castello di origine medievale residenza di Papa Leone X, ma anche set di numerose (e non specificate) pellicole cinematografiche del dopoguerra. (a.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova