L’eco di Carmen Consoli alla Fenice

Tour in Veneto, la cantantessa sarà per la prima volta sul palcoscenico veneziano

VENEZIA. Tappa speciale a Venezia per Carmen Consoli, impegnata nel suo nuovo tour teatrale “Eco di sirene” con l’accompagnamento di Emilia Belfiore (violino) e Claudia della Gatta (violoncello). Domenica 5 marzo, con inizio alle 20, la cantantessa sarà per la prima volta al Teatro La Fenice, per un concerto organizzato da Veneto Jazz. Un palcoscenico prestigioso per una delle interpreti italiane più amate, cantante, performer e musicista grintosa e passionale, fuori da ogni etichetta.

“Eco di sirene” è l’evoluzione di uno dei progetti più amati e originali di Carmen: “L’anello mancante”, il tour teatrale del 2008 con il quale ha registrato il tutto esaurito in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, dominando la scena sola sul palco con le sue sei chitarre.

Come in quel concerto, anche in questa occasione la musica sarà la tela sulla quale tracciare riflessioni e impressioni personali; qui però i tre strumenti acustici si rimandano suggestioni diverse sugli stessi temi musicali e argomenti, dando così corpo all’ambivalenza che sta nello stesso titolo scelto per il tour, “Eco di sirene”. Una sirena, infatti, è al tempo stesso un suono d’allarme e una creatura magica che canta per avvisare del pericolo. Una sirena ama e custodisce, assorda e allerta. Una sirena incanta e seduce. Ma può anche urlare e proteggere. È una mostruosa chimera o una fanciulla in cerca di un’anima. Eco di sirene è quindi uno spazio nel quale accogliere e dar voce e corpo alle domande sul presente, ai piccoli momenti di gioia quotidiana, alla pluralità di risposte individuali.

Oltre che Venezia, il tour di Carmen Consoli farà altre due tappe in Veneto e sarà il 25 febbraio al Teatro Comunale di Belluno e il 27 al Filarmonico di Verona.

Per la data veneziana la prevendita è aperta. I biglietti costano 55 euro per platea, palchi ordine parapetto; 45 euro per palchi centrali ordine dietro, palchi laterali ordine parapetto; 40 per galleria e loggione centrale; 35 per ridotta visibilità e 25 per solo ascolto. Prevendita www.ticketone.it,www.teatrolafenice.it; tutti i punti vendita Venezia Unica e call center Hellovenezia 041.2424.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova