Ligabue, nuovo disco e nuovo tour In luglio appuntamento a Padova

È l’unica data a Nordest. E l’8 marzo esce il nuovo lavoro “Start”, che dà il nome allo spettacolo
03/03/2017 Caserta. Concerto di Luciano Ligabue
03/03/2017 Caserta. Concerto di Luciano Ligabue



Non ci saranno solo Laura Pausini e Biagio Antonacci. Si arricchisce con un nuovo nome decisamente “di peso” il calendario degli eventi che saranno ospitati dallo stadio Euganeo di Padova la prossima estate. Protagonista sarà uno degli artisti rock italiani più amati di sempre: Luciano Ligabue, atteso sul palco dello stadio padovano per martedì 9 luglio. Quella in programma nello stadio veneto sarà la penultima tappa dello “Start Tour”, la nuova tournée del rocker di Correggio, organizzata per presentare “Start”, il suo prossimo disco in uscita l’8 marzo per etichetta Warner Music. Nove concerti in altrettanti stadi italiani, a partire il San Nicola di Bari, dove lo show è atteso per il 14 giugno. Quindi, il 17 giugno Liga & Band. partiranno alla volta del San Filippo di Messina, il 21 saranno all’Adriatico di Pescara, il 25 all’Artemio Franchi di Firenze, il 28 a San Siro a Milano, il 2 luglio all’Olimpico di Torino, il 6 al Dall’Ara di Bologna, quindi ci sarà la già citata data padovana e, a concludere, il concerto del 12 luglio all’Olimpico di Roma. Queste le date finora annunciate, ma ovviamente non si escludono aggiunte o raddoppi, in base all’andamento delle prevendite.

La prevendita

I biglietti per tutti i concerti saranno disponibili in prevendita dalle 11 di domani e per tutta la giornata di domenica 27 gennaio in prelazione per i soli iscritti al fan club ufficiale di Ligabue, il “Bar Mario”. Le prevendite anche per i non iscritti, apriranno invece alle 11 di lunedì 28 gennaio sul sito di TicketOne e alle 11 di lunedì 4 febbraio nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

Il ritorno

Potrà essere salutato come un grande ritorno quello di Luciano Ligabue negli stadi, dopo la parentesi indoor affrontata con l’uscita del concept album “Made in Italy”: un lungo tour nei palazzetti, con date posticipate a causa dei problemi di salute del cantante. Ancora prima era stata la volta dei due grandi eventi di Campovolo, nel 2015 e 2016. Per ripensare all’ultima tournée vera e propria del Liga negli stadi bisogna tornare molto indietro nel tempo, al biennio 2014 – 2015. Erano gli anni del “Mondovisione Tour”, una tournée che aveva toccato i cinque continenti.

Ma ora è tempo di voltare pagina e la mente dei fan è spostata tutta su due date: l’8 marzo, il giorno in cui uscirà il disco “Start”, e il 14 giugno, quando debutterà il tour. Per i fan veneti, aggiungiamo anche il 9 luglio, per motivi facilmente intuibili.

Luci d’America

E quale scaletta, per questo tour? Un ruolo centrale sarà per le canzoni estratte di “Start”. Il singolo “Luci d’America”, in rotazione radiofonica da una settimana, è stato capace di debuttare al vertice dell’airplay radiofonico. Il disco, arriva a tre anni di distanza da“Made in Italy” e si compone di dieci tracce: “Polvere di stelle”, “Ancora noi”, “Luci d’America”, “Quello che mi fa la guerra”, “Mai dire mai”, “Certe donne brillano”, “Vita morte e miracoli”, “La cattiva compagnia”, “Io in questo mondo” e “Il tempo davanti”.

La data di Padova è organizzata e promossa in collaborazione con Zed! (www.zedlive.com). Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Padova, Sergio Giordani: «La musica è vita per Padova, e sono felicissimo che dopo un’estate di ripresa dei grandi live nel 2018 ci aspetti anche quest’anno una eccezionale stagione di grandi eventi. Grazie a Zed live con cui vogliamo continuare a collaborare nei prossimi anni per fare sempre di più e sempre meglio». —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova