L’irresistibile ascesa di Valentina

La veronese Bellè dai “Medici” al ruolo di Dori Ghezzi nel “Principe libero”

È toccato a Luca Marinelli il compito di essere Fabrizio De Andrè nella miniserie televisiva “Il principe libero”. Accanto a lui, Dori Ghezzi è la veneta Valentina Bellè che, per entrare nella parte, ha dovuto affrontare l’approvazione della stessa Dori. Per Valentina un personaggio iconico e un ulteriore passo in avanti verso un percorso d’affermazione, che negli ultimi due anni ha subito una fase di accelerazione. Bellè, pur partendo da una non somiglianza fisica, ha incarnato con tocco naturale l’energia e la freschezza che realmente Dori ha portato nella vita di Fabrizio.

Veronese, con la passione per l’equitazione, il canto e il disegno, per diventare attrice Valentina, che da piccola teneva teatrini per le sue sorelle, decide a vent’anni di studiare all’estero e imparare le lingue. Scelta lungimirante, visto che la sua ascesa prende l’abbrivio dalla serie tv “I Medici”, con cast internazionale, in cui interpreta Lucrezia Tornabuoni, recitando anche in inglese.

A New York, nel 2012, frequenta il “Lee Strasberg Theatre&Film Institute” , e nello stesso anno a Vienna il seminario di Robert Castle. Ma l’America è talmente esagerata che la spaventa. Torna. Si prepara con Michael Margotta a Roma per l’audizione al Centro sperimentale di cinematografia e passa l’esame. Le prime esperienze appena uscita dal Centro, in tv con la fiction “Grand Hotel”, al cinema nel 2012 con “La vita oscena” alla Mostra del Cinema di Venezia 2014, e nel 2013 già diretta dai Taviani in “Meraviglioso Boccaccio”. Dopo “I Medici” (2015-16), nel film di Claudio Amendola “Il permesso” è protagonista femminile, mentre è di nuovo con i Taviani, insieme sempre a Marinelli, per “Una questione privata” (2016). Ruolo che le frutta l’Award – fra altri ricevuti – di Fabrique du Cinema, rivista attenta agli under 35 del panorama cinematografico italiano. Bellè, infatti di anni ne ha solo 25,, e in tv incontra il grande pubblico con “Sirene”, la fiction di Ivan Cotroneo che raggiunge picchi di ascolto. Nel “Principe Libero” non è stata l’unica veneta: a interpretare Luigi Tenco, Matteo Martari.

Silvia Gorgi

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova