Violetta Zironi “lancia” il concerto di Alvaro Soler

TRIESTE. Sarà la giovane cantautrice emiliana Violetta Zironi, voce e stile inconfondibili con il suo inseparabile ukulele, l’opening act del concerto evento di Alvaro Soler sabato prossimo a Trieste (in piazza Unità d’Italia alle 21, ingresso gratuito) che darà il via alla Barcolana, la Regata Velica Internazionale più affollata al mondo.
Fattasi conoscere al grande pubblico nel 2013 con il terzo posto ottenuto a X-Factor e confermatasi poi anche negli anni successivi con la pubblicazione dell’ep “Dimmi che non passa” e la collaborazione con Jack Savoretti, Violetta Zironi aprirà dunque l’unico concerto italiano in programma di Alvaro Soler, fresco di ben tre prestigiose nomination ai Latin American Music Awards e delle prime due puntate come giudice di X-Factor.
Musicista, 25 anni, figlio di genitori tedeschi e spagnoli, Alvaro Soler è cresciuto tra Barcellona, Tokyo e Berlino, città in cui vive. Il suo bagaglio culturale e personale lo ha portato a sperimentare sempre, mixando i ritmi gioiosi spagnoli, il minimalismo giapponese e i suoni urban berlinesi. Con il brano “El Mismo Sol”, diventato un vero e proprio tormentone internazionale, si è fatto conoscere in tutto il mondo, mentre quest’anno si è riconfermato dapprima con il singolo “Sofia”, certificato cinque volte platino e oltre 180 milioni di visualizzazioni su Youtube e poi con “Eterno Agosto Italian Edition”, la speciale versione italiana del suo primo album per 5 settimane consecutive al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia. Negli ultimi giorni è uscito anche il nuovo singolo “Libre” con Emma Marrone: è già online il videoclip, registrato tra la Toscana e il Lazio.
Ma sul fronte degli eventi in programma per la Barcolana non finisce qui: qualche giorno più tardi è in programma il Secret Concert: l’appuntamento è per il 5 ottobre alle 20.30 in zona Trieste. Il luogo del concerto, tuttavia, verrà comunicato solamente il giorno dell’evento ai partecipanti e l’artista verrà svelato la sera stessa. Le iscrizioni sono aperte (via mail all’indirizzo info@vignapr.it): i partecipanti riceveranno a loro volta una mail di conferma e poi scopriranno il luogo in cui recarsi il giorno stesso del concerto e l’artista la sera stessa, quando ci arriveranno (tutte le informazioni su facebook.com/secretconcert).
Tra gli eventi della Barcolana, ancora “Random, una festa a caso” l’8 ottobre, dalle 21 alle 24, sempre in piazza Unità d’Italia: gente vestita a caso, che conosce gente a caso, ballando casualmente i grandi successi di tutti i generi musicali, che verranno suonati ovviamente a caso e senza nessuna logica (ingresso gratuito): i dj suoneranno tutti i generi musicali.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova