Wilner porta il jazz di New York a Treviso
Martedì il pianista e coproprietario di un celebre club nel Greenwich Village si esibirà con la sua band al Teatro Del Monaco

TREVISO. Spike Wilner, pianista e coproprietario dello Smalls Jazz Club di New York, si esibirà con i suoi Smalls Live On Tour, martedì alle 20.45 al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso. Il concerto sarà preceduto alle 20 da un incontro dei musicisti con il pubblico al Ridotto del Teatro. Accanto a Spike Wilner (pianoforte), suoneranno Ryan Kisor (tromba), Joel Frahm (sax), Tyler Mitchel (basso) e Anthony Pincinotti (batteria).
I cinque straordinari musicisti che prendono il loro nome dallo Smalls Jazz Club del Greenwich Village con la loro tournée europea vogliono esportare la vera essenza del jazz di New York. Lo Smalls, fondato nel 1993 da Mitchell Borden in un piccolo scantinato, è diventato subito un punto di riferimento tra i jazz club della Grande Mela. Il locale ha contribuito a lanciare alcuni musicisti che poi si sono imposti sul piano internazionale, come Brad Mehldau, Jeremy Pelt, Peter Bernstein, Jimmy Greene, Mark Turner, Chris Potter, Ari Hoenig, Kurt Rosenwinkel, Avishai Cohen, sia il bassista che il trombettista. Nonostante la fama raggiunta e la prestigiosa programmazione, nel 2003 Mitchell Borden fu costretto a chiudere il locale per problemi economici. Nel 2007 però, il pianista Spike Wilner decise di rilevarlo, assieme a Borden, con cui decise di mantenere la sua missione originale. Quindi, lo Smalls anche con la nuova gestione continuò a diffondere l’eredità della musica jazz non solo a New York ma anche nel resto del mondo. Ogni concerto infatti viene trasmesso in live streaming via internet. Inoltre, ogni esibizione viene registrata e archiviata, in modo che gli appassionati possano trovare i video di tutti i concerti nella fornita libreria del sito web del locale. Insomma, grazie alla sue idee innovative è riuscito a far tornare lo Smalls ai grandi fasti del passato ma non con una propensione maggiore verso la comunicazione di livello internazionale. Semplicemente collegandosi a internet gli appassionati di tutto il mondo possono godere dei concerti del locale newyorkese senza per questo essere costretti a prendere un volo per gli Stati Uniti. Ovviamente in questo modo lo Smalls ha ampliato enormemente la sua capacità comunicativa. La gestione Wilner del jazz club ha contribuito a portare sul palco del locale personaggi del calibro di Omer Avital, Seamus Blake, Peter Bernstein, Jimmy Cobb, Steve Davis, Kevin Hays, Ethan Iverson, i Jazz Incorporated e David Kikoski.
Con la formula last minute tickets un’ora prima dell’inizio dello spettacolo sarà possibile acquistare biglietti a 15 ruro per le persone di età superiore ai 19 anni e a 8 per quelle di età inferiore. Per il resto la biglietteria del Teatro Comunale Mario del Monaco continuerà ad essere aperta dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 14. I biglietti potranno essere acquistati anche chiamando lo 0422/540480 dal martedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.30 (online teatrocomunaletreviso.it e boxol.it, qui è possibile spendere il bonus cultura).
Inoltre, il Teatro Comunale ha attivato una promozione riservata a studenti e docenti dei conservatori e delle scuole di musica per il concerto di Smalls Live on Tour, per “Atlas 101 spy” (17 novembre) e per il Wayne Escoffery Quartet (19 febbraio): biglietti 8 euro per gruppi di almeno 6 persone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video