Zucchero, maratona di concerti all’Arena
Sei date da domani a lunedì per la tappa veneta del “Black Cat World Tour 2017”. Apre le serate il lucchese Gheri

03/08/2017 Tunisi, Zucchero si esibisce al Carthage International Festival
VERONA. Zucchero “Sugar” Fornaciari con la sua super band capitanata dal mago dell’organo Hammond Brian Auger tornerà all’Arena di Verona da domani fino a lunedì 25, per sei sere consecutive con il suo “Black Cat World Tour 2017”. Le date del 22 e 23 sono completamente esaurite, mentre sono ancora disponibili dei biglietti nelle gradinate non numerate per gli altri concerti. “Sugar” punta al tutto esaurito per ognuna delle sei date con 12.000 spettatori a sera, per un totale di 72.000 fan.
Ad aprire le sei esibizioni sarà il cantautore rock lucchese Gheri con il suo nuovo singolo “Una domenica d’estate”.
Fornaciari, nato a Reggio Emilia il 25 settembre, festeggerà il suo sessantaduesimo compleanno proprio con l’ultima esibizione veronese. Inoltre, quella sera potrà dire di essersi esibito per ben 22 concerti nel giro di un anno all’Arena per un totale di 264.000 spettatori. Un record che metterà insieme le 11 esibizioni del settembre 2016, le cinque dello scorso maggio e naturalmente le sei che si terranno tra il 20 e il 25 settembre. Inizialmente, erano stati previsti cinque concerti a settembre dal 21 al 25. Poi, il successo delle prevendite è stato talmente grande che l’organizzazione, lo scorso luglio, per accontentare i fan ha aggiunto la data di mercoledì. Fornaciari, che è conosciuto ormai dal lontano 1985 per il suo rhythm & blues all’italiana, è partito lo scorso 15 marzo da San Diego con “Black Cat World Tour 2017”. Sinora si è esibito in Nord America, Australia, Asia, Africa ed Europa. Dopo le date all’Arena, partirà per l’Argentina e Brasile. Si tratta di un tour mondiale davvero intenso, articolato in 80 concerti. Zucchero recentemente ha proposto alla Rai in prima serata una versione televisiva del suo spettacolo con molti ospiti.
All’Arena, il cantante interpreterà i brani dei suo ultimo album “Black Cat”, certificato doppio disco di platino da Fimi-Gfk Italia, accanto ai classici di oltre 30 anni di carriera. Con “Black Cat” l’artista ha continuato a mettere in mostra la sua la vocazione alle importanti collaborazioni internazionali avvalendosi di importanti produttori come T Bone Burnett (collaboratore di Tony Bennett, Elton John ed Elvis Costello) Brendan O’Brien (Bob Dylan, Bruce Springsteen e Pearl Jam) e Don Was (Bob Dylan, Brian Wilson, The Rolling Stones e Iggy Pop). Inoltre, “Sugar” ha coinvolto Bono degli U2 con cui ha cofirmato il brano “Streets Of Surrender (S.O.S.)” che parla dell’attentato terroristico al Teatro Bataclan di Parigi. Il sound raffinato della chitarra di Mark Knopfler, storico leader dei Dire Straits, si può ascoltare sia in “Streets Of Surrender (S.O.S.)” che in “Ci si arrende”. Il cantautore inglese Elvis Costello, invece, ha scritto la versione inglese di “Love Again”, intitolata “Turn the World Down”, canzone che è stata inserita solo nelle versioni internazionali di “Black Cat”.
Zucchero ha raggiunto il grande successo nel 1987 con “Blue’s”, dopo una lunga gavetta che lo aveva visto alle prese agli inizi con un pop di stampo sanremese. Tra i suoi grandi successi: “Donne”, “Con le mani”, “Senza una donna”, “Hey man”, “Overdose (d’amore)”, “Diamante”, “Diavolo in me” e “Miserere” in duetto con il compianto Luciano Pavarotti. Spesso l’artista è stato al centro di polemiche per le somiglianze di diverse sue canzoni con brani preesistenti, ma questo non ha influito nel grande successo che ha accompagnato la sua carriera.
Le prevendite per tutte le date all’Arena di Verona sono disponibili su TicketOne e presso i circuiti di vendita. Rtl 102.5 è la radio media partner ufficiale dei concerti italiani di Zucchero.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video