Branded content

AQUA Experience: mostra immersiva sull’acqua ad Albignasego (Padova)

Dal 19 gennaio al 15 febbraio 2026, il Centro Commerciale Ipercity di Albignasego, in provincia di Padova, ospita AQUA Experience, una grande mostra immersiva dedicata all’acqua, risorsa fondamentale per la vita, l’ambiente e il futuro del pianeta.

Dopo aver accolto importanti mostre d’arte e fotografia contemporanea, Ipercity si conferma uno dei principali poli culturali del territorio padovano, proponendo un evento pensato per avvicinare il grande pubblico a temi di attualità ambientale attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente.

Un’esperienza immersiva per famiglie, scuole e visitatori di tutte le età

AQUA Experience non è una mostra tradizionale, ma un percorso espositivo interattivo che unisce divulgazione scientifica, installazioni multimediali e ambientazioni suggestive.

Il visitatore viene accompagnato alla scoperta dell’acqua: dalle sue origini al rapporto con l’umanità, fino al ruolo centrale che riveste oggi nelle scelte quotidiane e nelle sfide ambientali globali.

La mostra è pensata per:

  • famiglie in cerca di attività culturali nel Padovano
  • visitatori e turisti interessati a eventi culturali in Veneto.
  • scuole e studenti con percorsi didattici dedicati 

Sono già oltre 1.000 gli studenti e 52 le classi del territorio di Padova e provincia che hanno prenotato visite guidate e laboratori di microscopia, pensati per rendere l’esperienza ancora più educativa e coinvolgente, afferma Serena Galvan, Center Manager di Ipercity

Cultura, territorio e responsabilità ambientale

AQUA Experience invita a osservare con occhi nuovi l’acqua che ci circonda e che utilizziamo ogni giorno, stimolando consapevolezza e senso di responsabilità collettiva dichiara Vincenzo Gottardo, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Cultura.

Le attività didattiche e laboratoriali del percorso permettono di sensibilizzare all’uso consapevole della risorsa idrica, coinvolgendo un pubblico ampio e trasversale e rendendo l’educazione ambientale accessibile, concreta e quotidiana», spiega l’onorevole Piergiorgio Cortelazzo, Presidente di acquevenete.

 

 

La mostra crea un dialogo diretto tra cultura, territorio e comunità, portando contenuti di qualità all’interno di uno spazio della vita quotidiana come il centro commerciale.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio della Provincia di Padova, del Comune di Albignasego e di acquevenete, con la partnership di Biosphaera, Rari Nantes Patavium 1905 e Canottieri Padova.

Informazioni utili
Date:
dal 19 gennaio al 15 febbraio 2026

Luogo: Centro Commerciale Ipercity, Albignasego (Padova)
Evento culturale in Veneto – mostra immersiva sull’acqua
Maggiori informazioni: ipercity.it

 

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova