“Allena-mente 2.0” in edicola con i nostri giornali
Giochi ed esercizi utilizzando parole, numeri e nozioni di cultura generale per tenere il cervello sempre in forma. Una palestra racchiusa nel libro in edicola con i quotidiani del Gruppo Nord Est Multimedia

Sapevi che il cervello è come un muscolo e che come tale lo puoi mantenere in forma e ben allenato? “Allena-mente 2.0” è stato pensato come una palestra per il cervello.
Grazie a esercizi che coinvolgono le parole, i numeri, la cultura generale potrai mantenere in forma le varie aree, stimolando la memoria, la creatività, la logica e molto altro ancora.
Il volume ha la pretesa di essere un ottimo attrezzo multiuso per offrire al cervello un allenamento più vario possibile.

Propone infatti giochi di tutti i tipi a diversi livelli di difficoltà. In altre parole, ognuno può trovare pane per i suoi denti.
Hai appena risolto una sfida logica ed ecco che ti trovi alle prese con un gioco di parole. Sei venuto a capo di una variante del sudoku che ti ha dato del filo da torcere e subito devi confrontarti con un inaspettato quiz culturale. Hai appena giocato con la matematica e in particolare con i numeri ed eccoti ad affrontare un problema di osservazione e memorizzazione.
Quello che ci vuole, insomma, è la flessibilità mentale e questo libro dà la possibilità di metterla alla prova e, soprattutto, di migliorarla. Ma tranquillo, non sei obbligato a risolvere i giochi nell’ordine in cui sono proposti, sentiti libero di affrontare quelli che vuoi quando vuoi, non c’è nessun maestro che pretende di giudicarti.
Valuta da solo e scoprirai che – se ci avrai messo un adeguato impegno – alla fine del lavoro sarai certamente migliorato.
L’autore
Nato a Venezia nel 1953, all’inizio degli anni Ottanta Dario De Toffoli incontra il gioco e questo gli cambia la vita. Abbandona quindi la professione di chimico e inizia a occuparsi di tutti gli aspetti – agonistici, tecnici e culturali – che circondano il gioco: giochi di tavoliere, di carte, logici, di parole, matematici.
Nel 1987 questo interesse sfocia nella nascita di Studiogiochi. Dario De Toffoli è anche giornalista freelance, scrittore e autore di giochi, direttore dell’Archivio Italiano dei Giochi di Udine.
Nel 2007 ha vinto il premio speciale alla carriera PLDA, Personalità ludica dell’anno, il Best of Show alla carriera di Lucca Comics & Games 2017 e il Pentamind World Champion 2002 e 2012.
Scheda tecnica
Numero pagine: 160
Formato: 14,5X23 cm
Prezzo (in abbinata): € 9,90
In edicola da: 2 agosto 2025
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova