Fratelli d’Italia e il cerchio magico modello famiglia

Quali sono e quanto contano i cerchi magici di Fratelli d’Italia? Contano tanto, in un partito che si dichiara erede del paradigma di quello strutturato e “di massa” del Novecento, ma da tempo si identifica totalmente con la sua presidente (e ora premier) Giorgia Meloni

Massimiliano Pananari
Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

In politica la fedeltà conta tantissimo. Comprensibile, e perfino logico, se non ci si dovesse sempre confrontare con l’inclinazione (troppo) umana verso la cortigianeria. La fedeltà assoluta è stata amplificata dal fenomeno dei partiti personali ad alto tasso di leaderizzazione, che hanno visto crescere esponenzialmente il potere e i privilegi dei cosiddetti cerchi magici. Caminetti e gabinetti informali che bypassano gli organigrammi e i livelli gerarchici dei partiti, composti da chi risulta più vicino “al sole” (il leader).

I cerchi magici in Fratelli d’Italia

E, dunque, quali sono e quanto contano i cerchi magici di Fratelli d’Italia? Contano tanto, in un partito che si dichiara erede del paradigma di quello strutturato e “di massa” del Novecento, ma da tempo si identifica totalmente con la sua presidente (e ora premier) Giorgia Meloni, a testimonianza della centralità del processo di personalizzazione nelle organizzazione neopopuliste.

Giorgia Meloni regina dei consensi, con il timore del primo calo

Il ruolo del quartetto di Colle Oppio

Il primo anello di questo sistema concentrico è rappresentato da quello che Dagospia chiama «il premiato quartetto di Colle Oppio», composto dalle sorelle Meloni, dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari (l’ideologo e il vero “uomo forte” dell’esecutivo) e l’inseparabile capo della segreteria particolare Patrizia Scurti.

Governo Meloni, ecco le nostre pagelle dei ministri
Il giuramento del Consiglio dei ministri

Il peso politico di Francesco Lollobrigida e altri fedeli

Al gruppo va aggiunto anche il ruolo importante – ancorché un po’ appannato da vari scivoloni – del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il “cognato d’Italia”, giustappunto sposato con Arianna Meloni. Molto vicina al cuore della presidente del Consiglio è anche la “coppia di fatto (politica)” rappresentata dal coordinatore del partito Giovanni Donzelli e dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova