Il ministro Calderoli: «A Padova mi hanno salvato la vita». Ma sbaglia la citazione del santo
In aula al Senato dice: «Oggi è Sant’Antonio da Padova e qui mi hanno operato un tumore». Ma la senatrice dell’Iv, Raffaella Paita, lo corregge: «Oggi è Sant’Antonio Abate»

«Oggi è Sant’Antonio da Padova e a Padova mi hanno salvato la vita. Lo dico perché hanno parlato così male dell'assistenza sanitaria italiana. Quando ho avuto un tumore mi hanno detto che i migliori al mondo sono all'istituto oncologico di Parigi, ci sono andato e mi hanno detto che l'intervento sarebbe costato 650 mila euro, e mi hanno detto se lei va a Padova la operano in regime di Servizio sanitario nazionale. Allora grazie Padova, grazie Sant'Antonio, evviva a Dio che abbiamo questa Sanità».
Così il ministro per le riforme Roberto Calderoli in Aula al Senato sull'Autonomia conclude la sua replica tra gli applausi dell'assemblea.
Il presidente del Senato a chi invece protesta chiede di non aprire il dibattito sulla Sanità, «è un altro tema». Dopo vari interventi prende la parola la senatrice di Italia dei Valori , Raffaella Paita che fa notare al ministro «Oggi non è Sant'Antonio da Padova ma Sant'Antonio Abate». Scherza La Russa: «Informeremo la Curia di questo».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova