Torte salate per tutti i gusti: il nuovo libro di Monica Sommacampagna in edicola dal 17 luglio
Sfoglia, brisée e frolla salata: 294 pagine di ricette versatili e gustose per ogni occasione. Dall’antipasto al piatto unico, un trionfo di sapori firmato da una delle firme più esperte del settore

Le torte salate rappresentano un vero e proprio monumento gastronomico d’Italia, apprezzato da tutti soprattutto per la versatilità: quiche, rotoli e affini sono infatti adatti a tutti i palati e a tutti gli appetiti, che si tratti di un antipasto fuori programma, di un secondo o, perché no, di un piatto unico sostanzioso da preparare in anticipo, risolvendo così con poche, semplici mosse la pausa pranzo in ufficio.
E poi gli ingredienti: che si tratti di una torta salata a base di sfoglia o composta con una frolla salata o ancora una brisée, grazie alle tantissime ricette sarà possibile accontentare onnivori, vegetariani, vegani, amanti delle ricette più rustiche o di quelle più creative. Le mille varianti offrono a chi le realizza e a chi le gusta la prospettiva di un vero e proprio trionfo di sapori.
L’autrice
Monica Sommacampagna, veronese, è scrittrice e giornalista con specializzazione pluriennale nel settore enogastronomico. Con una formazione letteraria, agroalimentare e un diploma di sommelier, oggi collabora per “L’Arena” e “Civiltà del Bere”. Appassionata di letteratura, ha conosciuto Giuseppe Pontiggia e sperimentato con Stefano Bordiglioni la scrittura creativa grazie a Stefano Benni e a Jacopo Fo alla Libera Università di Alcatraz a Gubbio.
Ha pubblicato tre romanzi: L’uomo senza etichetta (Olioofficina, 2015); #cisonoanchio (Gabrielli Editori, 2018), che si è aggiudicato il 1° premio per la categoria romanzo edito a tema al VI Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana e ha ricevuto una menzione speciale al 69° Premio Castello; Ieri è oggi e anche domani (Il seme bianco, 2019).
Ha scritto libri enogastronomici: nel 2018 ha collaborato alla guida Vinology. Into the wine (Rizzoli). Per Gribaudo ha scritto con Morello Pecchioli Il grande libro delle frittate (2017). Nel 2019 ha pubblicato La cucina di campagna e Il grande libro delle verdure. Nel 2020 sono usciti La cucina marinara e Il grande libro della cucina di montagna e nel 2021 Il grande libro dei fritti regione per regione.
- Numero pagine: 294 pg
- Formato: 15x21
- Prezzo (in abbinata): €7,90
- In edicola da: 17 luglio 2025
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova