Alessandro Zan unico veneto nella segreteria nazionale del Pd di Elly Schlein

Il deputato padovano nominato con la delega ai diritti. La segretaria dem: «Non possiamo dare per scontata nessuna conquista. Dobbiamo fare passi avanti»

Elly Schlein con Alessandro Zan: un tandem consolidato nel Pd
Elly Schlein con Alessandro Zan: un tandem consolidato nel Pd

Il deputato padovano Alessandro Zan è l’unico esponente veneto nella nuova segreteria nazionale del Pd nominata da Elly Schlein. «Lo vediamo anche dalle ultime settimane» sui diritti «non possiamo dare per scontata nessuna conquista, abbiamo bisogno di tutto il suo impegno, energia e competenze per fare dei passi avanti e respingere i passi indietro che Meloni vorrebbe fare su questo terreno», ha spiegato la segretaria dem in diretta Instagram, annunciando l'ingresso di 

Zan insegreteria con la delega ai diritti.

Chi è Alessandro Zan.  Zan ha iniziato la sua attività politica a Padova come esponente della comunità LGBT ed è noto soprattutto per aver promosso e ottenuto il primo registro anagrafico italiano delle coppie di fatto, aperto anche alle coppie omosessuali. È stato assessore all’ambiente, al lavoro e alla cooperazione internazionale del Comune di Padova. Nel 2013 è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste di Sinistra Ecologia Libertà e l’anno successivo ha aderito al Partito Democratico . Si è laureato in ingegneria delle telecomunicazioni all’Università degli Studi di Padova. Il suo attivismo ha avuto inizio durante i suoi studi, con il suo coinvolgimento nei movimenti per la pace e nelle associazioni studentesche. Nel 2001 è diventato presidente della sezione locale di Arcigay  e nel 2002 ha organizzato il Gay Pride Nazionale a Padova .

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova