“Armi e mezzi della Prima e Seconda Guerra Mondiale” in edicola con i nostri giornali
Un viaggio con Antonio Melis e Stefano Paoli tra le principali innovazioni belliche del Novecento. Il libro è arricchito da schede tecniche, illustrazioni e foto d’epoca

Il 30 agosto, in allegato ai quotidiani del Gruppo Nem, arriva in edicola “Armi e mezzi della Prima e Seconda Guerra Mondiale”, un volume che accompagna i lettori in un viaggio affascinante alla scoperta delle principali innovazioni belliche del Novecento.
Le due guerre mondiali non sono state solo scontri tra eserciti, ma veri e propri laboratori di tecnologia, in cui le armi e i mezzi hanno conosciuto un’evoluzione rapida e travolgente. Questo libro, firmato da Antonio Melis e Stefano Paoli e pubblicato da Editoriale Programma, restituisce con chiarezza e immediatezza la portata di quei cambiamenti che hanno segnato in modo indelebile la storia contemporanea.
Attraverso illustrazioni dettagliate, schede tecniche e iconografie essenziali, il volume racconta i protagonisti materiali dei due conflitti: fucili, mitragliatrici e cannoni, ma anche carri armati, aerei, mezzi corazzati e artiglierie pesanti. Strumenti di guerra che, pur nella loro crudezza, rappresentano l’ingegno e la spinta all’innovazione che hanno caratterizzato la prima metà del XX secolo.
Il lettore potrà così comprendere come l’aumento della potenza di fuoco abbia trasformato la strategia militare: dalle trincee interminabili della Prima Guerra Mondiale ai bunker e alle operazioni meccanizzate della Seconda. Un’evoluzione che ha cambiato non solo il modo di combattere, ma anche la vita quotidiana di milioni di persone, condizionando il destino di intere nazioni.
Con un approccio insieme divulgativo e rigoroso, “Armi e mezzi della Prima e Seconda Guerra Mondiale” si rivolge a tutti: agli appassionati di storia, ai curiosi che vogliono approfondire le vicende del secolo scorso, agli studenti che cercano uno strumento chiaro e accessibile. È un libro che unisce precisione e immediatezza, trasformando la storia militare in un racconto vivo, fatto di immagini, numeri e contesti.
Scheda tecnica
Numero pagine: 112
Formato: 14x21 cm
Prezzo (in abbinata): 7,90 €
In edicola dal: 30 agosto 2025
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova