Concerti in Piazza San Marco, stop a bottiglie in vetro e spray urticante

Firmata l'ordinanza valida per i grandi eventi in arrivo a Venezia, si parte il 3 luglio con Jean Michel Jarre. Multe da 25 a 500 euro

Un concerto in piazza San Marco
Un concerto in piazza San Marco

Piazza San Marco si prepara ad accogliere un "filotto" di concerti dell'estate, e il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato un'ordinanza a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza urbana nel centro storici lagunare.

Il primo appuntamento con la grande musica è per giovedì 3 luglio con Jean-Michel Jarre, cui seguiranno lo spettacolo Casanova Opera Pop sabato 5, Patty Smith lunedì 7 luglio, l'Orchestra del Teatro La Fenice sabato 12 e infine domenica 13 il concerto di Ludovico Einaudi.

Cosa prevede l’ordinanza

L'ordinanza prevede lo stop in piazza alle bottiglie in vetro e alle lattine, e le bottiglie in plastica consentite solo senza tappo. Divieto anche per il trasporto e la detenzione di spray urticante al peperoncino e di sostanze sintetiche che producano gli stessi effetti. Tra le altre restrizioni anche il divieto di vendita dei biglietti dei concerti al di fuori dei punti vendita autorizzati.

Le violazioni saranno passibili di sanzione pecuniaria tra 25 ed 500 euro, con la confisca dei contenitori e degli oggetti vietati. Restano vigenti tutti i divieti e gli obblighi previsti dal Regolamento comunale di polizia e sicurezza urbana.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova