Diesel cresce e dà ossigeno ai risultati Otb Ricavi a +6,4%

Breganze. Il ritorno alla crescita di Diesel contribuisce ai conti della controllante Otb, che chiude l’esercizio 2019 con ricavi per 1,53 miliardi di euro (in aumento del 6,4% rispetto al 2018), il margine operativo lordo a 190 milioni e l’ebit a 18 milioni. Un risultato in linea con gli obiettivi fissati a inizio anno dal gruppo al quale fanno capo anche i marchi Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e Amiri, nonché le aziende Staff International e Brave Kid. Diesel, che vale il 60% del fatturato del gruppo, è cresciuta del 2,6%, achiviando così le difficoltà del passato.

Sembra dunque pagare la scelta di ampliare il target dei clienti, spostandosi anche su una clientela più giovane che, negli ultimi anni, aveva dimostrato un interesse relativo al brand. Segnali positivi arrivano anche dalle vendite online, cresciute del 24,3% rispetto all’anno precedente, arrivando a toccare l’11% delle vendite totali. Tenuto conto che la posizione finanziaria netta è positiva e che il gruppo può contare su 900 milioni di patrimonio netto, il management non esclude future acquisizioni. —

Luigi dell’Olio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova