Guizza, insultato calciatore nero
Il ragazzo reagisce e fa il pugile. Dopo 10’ l’aggressione lontana dal gioco. E’ finito all’ospedale con un ematoma allo zigomo un allievo della Caminese

IL SONDAGGIO
Una partita di calcio giovanile interrotta per una violenta aggressione. Un sedicenne di colore del Bassanello-Guizza ha riempito di pugni un avversario e coetaneo della Caminese. C’è chi sostiene che tutto sia accaduto a causa di un insulto a sfondo razzista.
L’ha colpito con una furia tale da rendere necessario non solo l’intervento dei dirigenti delle due formazioni, ma anche quella di una Gazzella dei carabinieri. E’ successo ieri mattina nel campo sportivo alla Guizza, durante la partita valida per il campionato Allievi riservato a ragazzini tra i 14 e i 17 anni.
La situazione è degenerata dopo appena 10 minuti di gioco. «Da un momento all’altro il ragazzo di colore ha cominciato a sferrare una serie di pugni in faccia al nostro atleta - racconta Raffaele Cardinale, responsabile del settore giovanile della Caminese - Era velocissimo, sembrava un pugile. Il nostro tentava di difendersi. A quel punto si sono alzati dalla panchina alcuni dirigenti, che hanno bloccato l’aggressore. I suoi dirigenti poi l’hanno accompagnato negli spogliatoi e l’arbitro l’ha espulso. E’ un fatto gravissimo: ora attenderemo l’esito della giustizia sportiva, anche se credo ci saranno altre conseguenze».
Nonostante gli impacchi di ghiaccio, il ragazzino aggredito nel pomeriggio è stato portato in Pronto soccorso. Ha un evidente ematoma all’altezza dello zigomo che non accenna a sgonfiarsi. «C’era stata qualche piccola scaramuccia, ma nulla di eccessivamente grave - riprende Cardinale - La rissa vera e propria è scoppiata lontana dall’azione di gioco».
Lorenzino Cognolato, presidente del Bassanello-Guizza, afferma: «Non è successo niente di particolare. Un ragazzino della Caminese si è rivolto in modo non corretto e ha insultato un giovane di colore. Non so cosa si siano detti, ma è scoppiato il parapiglia. A quel punto qualche genitore ha chiamato i carabinieri. Ma non è nulla di grave».
Si tratta comunque di un brutto episodio, che verrà sicuramente sanzionato duramente dalla Federazione. Resta da chiarire quale sia stata la frase offensiva pronunciata nei confronti del ragazzo di colore. Fermo restando che la sua reazione non è giustificata.
Per la cronaca sportiva: la partita, sul campo, è terminata 8-0 per i ragazzi del Bassanello-Guizza.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video