Incidente vaporetto a Venezia, decine di feriti

Il mezzo dell'Actv piomba contro una chiatta carica di paline, i tronchi si configgono nella cabina passeggeri

VENEZIA. Una decina di persone sono rimaste ferite in un incidente occorso poco prima delle 16 fa a un motoscafo della linea "Giracittà" dell'Actv, nel canale della Giudecca, a Venezia. Il vaporetto è finito contro una chiatta per la posa delle “paline” - i pali da ormeggio in laguna - e un paio di esse si sono conficcate nella cabina passeggeri.

palo630

630

I feriti sono una decina. Solo uno di essi è di una certa gravità. Si tratta di una donna di 54 anni, G.T., veneziana, che ha riportato una ferita lacero-contusa all'avambraccio. Accertamenti per verificare che non ci siano anche delle fratture. Altri passeggeri hanno subito il classico colpo di frusta ma non sono gravi e sono stati medicati negli ospedali di Venezia e Mestre e quasi subito dimessi. Un'altra foto scattata da Marta Canino.

6302

In base alle primissime ricostruzioni, l'incidente sarebbe stato provocato da un guasto al motoscafo dell'Actv, la rottura dell'impianto invertitore di direzione. Il motoscafo è quello della linea 4.1 e il punto esatto dell'incidente è all'imbarcadero della Palanca.

L'Actv ha diramato il seguente comunicato stampa:

"Actv spa, società del trasporto pubblico locale di Venezia: “In merito all’incidente avvenuto oggi alla fermata Palanca (Giudecca) Actv esprime innanzitutto il proprio sgomento e dispiacere per l’accaduto e vicinanza alle persone rimaste ferite. Actv ha inviato immediatamente sul luogo i propri responsabili e funzionari per le prime rilevazioni. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio e non è possibile al momento stabilire con certezza cause e responsabilità, tutte le ipotesi saranno considerate e attentamente analizzate. L’imbarcazione e il pontone che stava eseguendo i lavori sono attualmente posti sotto sequestro e a disposizione delle autorità competenti per ogni accertamento”.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova