Influenza, in Veneto vaccino gratis per tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni

I bambini potranno farselo somministrare anche dal proprio pediatra di libera scelta e non più solo dai servizi di igiene

VENEZIA. La Regione Veneto è la prima in Italia ad aver già deliberato la gratuità del vaccino antinfluenzale per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, che potranno farselo somministrare anche dal proprio pediatra di libera scelta e non più solo dai servizi di igiene.

«È una vaccinazione fortemente raccomandata, soprattutto per evitare sovrapposizioni con il Covid-19» spiega al Corriere del Veneto Simone Rugolotto, presidente regionale della Società italiana di Pediatria e primario di Rovigo«.

L'auspicio è che questa misura - sottolinea - aumenti la copertura vaccinale. »Adesso che l'antinfluenzale è gratis, oltre che fortemente raccomandato per i piccoli - rileva Franco Pisetta, presidente regionale della Fimp (Federazione italiana medici pediatri) - speriamo di veder aumentare la copertura, finora piuttosto bassa. In questi giorni partirà la chiamata attiva ai genitori, attraverso sms«

Argomenti:sanità

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova