Jihadisti fermati a Venezia, Zaia: "Servono leggi speciali"

VENEZIA. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ringrazia la Procura Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Venezia che, coordinando l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, «ha concluso una brillante operazione permettendo di sgominare una pericolosa cellula jihadista attiva nel pieno centro della città».
Fra i primi a congratularsi il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: «Queste sono le notizie che ci fanno sentire più sicuri!». Questo il commento stamane su Facebook e Twitter del governatore del Veneto Luca Zaia alla notizia dell'operazione antiterrorismo che è scattata a Venezia e che ha permesso di sgominare una cellula jihadista.
Va giù duro Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord: "Io penso che occorra sigillare i confini, blindarli, controllare chiunque entra e chiunque esca e fare uno screening di tutte le realtà islamiche presenti abusivamente o meno in Italia, oggi perchè domani potrebbe essere tardi».
Cronache da BOLDRINIA.#Terrorismo islamico, perquisizioni e arresti stanotte fra #Venezia, Mestre e Treviso... pic.twitter.com/cwSaRqjQWX
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 30, 2017
Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto: «Penso di interpretare il pensiero dell'intero Consiglio regionale nell'esprimere i complimenti, oltre la mio personale ringraziamento, a tutte le Forze dell'Ordine, al Questore e agli agenti antiterrorismo, Nocs e Gis impiegati nell'operazione che ha sgominato una cellula jihadista attiva a Venezia e nel territorio»
«Bene l’operazione delle Forze dell’ordine a Venezia per sgominare una pericolosa cellula jihadista. Fondamentale non abbassare mai la guardia». Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
Bene l’operazione delle Forze dell’ordine a Venezia per sgominare una pericolosa cellula jihadista.Fondamentale non abbassare mai la guardia
— Renato Brunetta (@renatobrunetta) March 30, 2017
Lorenzo Fontana, europarlamentare della Lega Nord: «L’estremismo islamico è giunto al cuore delle nostre città storiche. Forze dell’ordine e procura antiterrorismo stanno facendo un lavoro eccellente, a loro vanno le nostre congratulazioni per l’ultima operazione messa a segno a Venezia. Serve massima attenzione anche da parte della politica: il radicalismo islamico è un pericolo con cui dovremo fare i conti anche nei prossimi anni».
«L'importante operazione compiuta da Polizia e Carabinieri, coordinata dalla Procura Distrettuale antimafia è Antiterrorismo che ha sgominato a Venezia una cellula jihadista, conferma il lavoro encomiabile delle nostre forze dell'ordine anche nel contrasto ai tentativi di infiltrazione di terroristi nel nostro territorio. Lo Stato c'è e sta facendo fino in fondo il proprio dovere. Anche Salvini dovrebbe rallegrarsene anzichè strumentalizzare alimentando timori e paure sperando in qualche consenso in più». Lo dichiara Ettore Rosato, presidente dei deputati Pd.
«L’arresto a Venezia di una cellula jihadista che si preparava a compiere attività criminali e attentati nel cuore di una delle più importanti città del mondo, dimostra un livello eccellente, in termini di professionalità ed efficienza, dei nostri servizi di intelligence e delle forze dell’ordine. Oltre al doveroso ringraziamento va loro assicurato un costante sostegno in termini di mezzi e risorse, lavorando per l’implementazione di una rete internazionale antiterroristica. Si tratta di un’operazione che più di tante invettive politiche demagogiche, mostra il volto concreto della sicurezza contro la sfida terroristica». Così il deputato e vice presidente del gruppo Pd alla Camera, Andrea Martella
«Un plauso alle forze dell’ordine che ieri notte, grazie ad un blitz, hanno sgominato una cellula jihadista pronta a colpire a Venezia. La minaccia del terrorismo ci preoccupa ma non ferma la nostra lotta a questa violenza vigliacca, anzi, l’eccellente lavoro svolto dai reparti speciali dei Nocs della Polizia e del Gis dei Carabinieri congiuntamente alla Digos evidenzia come le forze dello Stato siano fattivamente impegnate in operazioni di controllo e prevenzione sul territorio». Così il deputato Pd Khalid Chaouki.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova