La “Cronaca italiana” raccontata con Instagram

PADOVA. È partita dal Veneto un’importante collaborazione tra “La Cronaca Italiana”, account social che raggruppa, anche su Instagram, tutte le 18 testate locali del gruppo editoriale L’Espresso, e Instagramers, la più grande community mondiale di appassionati di Instagram. Un gruppo importante apre le porte dei suoi canali ufficiali e “dà le chiavi” in mano ai community managers di Instagramers Italia che racconteranno con la fotografia su Instagram anche luoghi e situazioni normalmente non “toccati” dalle testate del gruppo, anche in regioni in cui non sono presenti.
Questo nuovo racconto sarà possibile vederlo, nei prossimi mesi, sul canale Instagram e degli altri social di “La Cronaca Italiana”. «Troverete attimi, eventi, volti, tradizioni, persone, le storie piccole che spesso nessuno conosce, ma di cui è piena l’Italia», spiega Ilaria Barbotti, presidente nazionale di Instagramers Italia e fin da subito grande sostenitrice del progetto. «Sono orgogliosa di collaborare con il Gruppo Espresso. È un progetto che richiederà impegno e siamo pronti a dare il massimo per raccontare i nostri territori», conclude Barbotti. Con l’hashtag #igersgelocal sul profilo della Cronaca Italiana vedrete gli scorci dei paesi, la natura immensa, le città. Ma ci saranno anche i volti delle persone, le mani dei mestieri, i laboratori artigianali. Tutto con l’occhio “quadrato e filtrato” degli instagramer. Un lungo racconto della provincia italiana e delle sue storie. «
La Cronaca italiana (Su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest) è un progetto editoriale nato attorno a un concetto innovativo, la “prossimità emotiva”: un parametro che unisce prossimità geografica e prossimità d’interesse, i motivi che normalmente ci spingono a interessarci a ciò che accade attorno a noi - spiega Marianna Bruschi, la giornalista che segue il progetto -. Geografia, interesse, emozioni, sono gli ingredienti che anche le community di Instagram ogni giorno mescolano insieme a occhi attenti, creatività e abilità fotografiche». Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram. Fa parte della community mondiale di Instagramers fondata da Philippe Gonzalez nel 2011 a Madrid. I gruppi nel mondo sono circa trecento. Da 2013 Instagramers Italia è un’associazione nazionale senza scopo di lucro.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova