La Moretti «malata»? No, è in viaggio in India
VENEZIA. La foto pubblicata su Instagram non lascia spazio a dubbi e spalanca le porte alla resa dei conti nel Pd, dopo il referendum: Alessandra Moretti è in India e non a casa “malata” come aveva lei annunciato ai colleghi, motivando la sua assenza alla sessione di bilancio come capogruppo Pd. La notizia, che doveva restare riservata, è invece stata diffusa da “fonti anonime” interne al partito e stamattina ci sarà il chiarimento ufficiale nel gruppo Dem: la Moretti riuscirà a sedare la rivolta? O dopo la caduta del governo Renzi i compagni di partito le faranno lo sgambetto, pronti alla prima occasione a cambiare speaker a palazzo Ferro Fini?
La foto. Uno scatto dai mille accecanti colori, come le copertine dei dischi di fine anni Sessanta fiorite in musica dopo il pellegrinaggio beatlesiano alla corte del Maharishi. Un gruppo di donne sedute, col capo coperto e in abiti tradizionali, sullo sfondo di un tempio. In primo piano, accosciata, con i vestiti tradizionali all’occidentale, compare Alessandra Moretti, la caogruppo democratico del Pd in consiglio regionale del Veneto. Sulla fronte spicca il vermiglio contorno del “terzo occhio”. Che sia in India a meditare, con il sathiagrà gandiano, sulle cause della sconfitta di Renzi? si sono chiesti i colleghi di partito quando hanno spalancato gli occhi su Instagram.
La chat con i dem veneti.
Perché lo scatto non è sfuggito al «grande occhio» dell’era global, lo sguardo digitale dei social, che tutto vede e tutto sa, un po’ come il Grande Fratello di Orwell, una vera persecuzione: il cellulare lascia tracce ovunque e le foto sui social fanno il giro del mondo. Un passo indietro: la settimana scorsa, in una chat, Alessandra Moretti ha inviato un messaggio per comunicare la sua assenza nellamaratona dedicata alla discussione della legge di stabilità. Motivazione: malattia. Oggi e la prossima settimana ci sarà a dare battaglia.
Ma cosa ci faceva in India, Alessandra Moretti? Con il padre, era a Jaipur, invitata al matrimonio di Jorge Sharma, imprenditore dell’oreficeria con base a Vicenza. Con la comitiva anche Dario Rotondi, assessore alla Sicurezza del comune di Vicenza, ex questore di Bolzano: una delegazione autorevole, a titolo privato.
L’autodifesa. Quattro giorni di festeggiamenti. Raggiunta da Radio Capital, Alessandra Moretti ricostruisce così la sequenza degli avvenimenti: «Ho avuto la febbre prima di partire, l’8 dicembre. Ma sono partita perché il viaggio era programmato da tempo. In India mi sono riammalata, come succede a tutti quando si viene qui. E adesso sto rientrando. Ma di cosa mi devo giustificare?». Di aver raccontato di star male e quindi costretta a restare a casa, mentre è in vacanza in India, ribatte la giornalista. La Moretti quasi quasi perde la pazienda: «Io le ho ricostruito tutta la vicenda. Non sono in un’aula di tribunale e, francamente, mi sembra surreale tutto questo interesse, per il mio stato di salute e per la mia vita privata». (gi.co. al.sal.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova