La spritz-mania è veneta Oltre 1,9 milioni di habitué del cocktail
padova
In Veneto quello dell'aperitivo è un rito ineliminabile. E ora lo certifica anche l'Istat, con un'indagine dalla quale emerge che la nostra è la seconda regione italiana in cui, in termini percentuali, si bevono più aperitivi alcolici. A fare "meglio" è solo il Trentino-Alto Adige. Volendo "dare i numeri", a partire da una popolazione composta da poco più di 4,4 milioni di abitanti, sono oltre 1,9 milioni gli "habitué" dello spritz e del Prosecco, pari al 43.85% del totale. Percentuale che segue di oltre un punto quella che si registra in Trentino-Alto Adige, dove l'aperitivo è consumato dal 45.24% della popolazione. Mentre la media nazionale è ancora lontana, ferma al 37.37%.
Una differenza che, neanche a dirlo, diventa sottilissima, persino sorridendo ai dati nazionali, se si parla di aperitivi analcolici, che vengono consumati abitualmente dal 48.4% dei veneti e dal 48.5% degli italiani. Ma non solo spritz e Prosecco come aperitivo, perché ai veneti piace bere alcolici anche fuori dai pasti. A farlo almeno una volta a settimana è il 38.8% della popolazione, una percentuale decisamente maggiore rispetto a quella nazionale, che si ferma al 30.6. Eppure non si tratta di un record per la nostra regione, che a questa voce è superata da Valle D'Aosta, Trentino e Friuli.
Non è eccezionale il consumo dei liquori, che sono bevuti solo dal 28,9% della popolazione. Nonostante le percentuali registrate in Trentino e Valle D'Aosta si discostino di appena uno o due punti percentuale. Mentre la media nazionale, come prevedibile, è decisamente più bassa, fermandosi ad appena il 26%. E poi piacciono ancor meno gli amari, consumati con una certa regolarità da appena il 28% della popolazione regionale. Un dato veneto inferiore alla media nazionale? C'è, ma è quello degli astemi. Nella nostra regione sono 1.3 milioni, pari al 30% della popolazione. Percentuale comunque di tutto rispetto, ma che sale al 33 se si considera tutto il Paese. —
Laura Berlinghieri
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