L’inno nazionale ucraino apre il concerto di Widmann al Verdi di Padova

Lunedì 7 marzo alle 20.45 al Teatro Verdi Padova, l’Orchestra di Padova e del Veneto celebrerà la Giornata Internazionale della Donna con un’artista internazionale, la violinista tedesca Carolin Widmann. Il quarto appuntamento della 56esima Stagione concertistica OPV accoglierà così il ritorno di una delle musiciste più in vista sul panorama internazionale.

Per l’occasione Carolin Widmann interpreterà il Concerto per violino e orchestra di Robert Schumann per la direzione di Jacek Kaspszyk, tra i più importanti direttori d'orchestra polacchi, che completerà il programma con la Sinfonia n. 3 op. 90 di Johannes Brahms.

Il concerto sarà preceduto dall’esecuzione dell’inno nazionale ucraino e dalla recitazione di un passo tratto dal racconto "Veglie alla fattoria Dikanka” di Nicolaj Gogol, come espressione di solidarietà alla popolazione ucraina. Un segno di vicinanza a tutte le cittadine e cittadini ucraini residenti in Italia che vivono il dolore dell’incertezza per il destino dei propri cari e per la libertà della patria. La recitazione del testo di Gogol, scrittore e drammaturgo russo che diede i natali nell’attuale Ucraina, è a cura di Chiara Pellegrin, attrice dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni – Teatro Stabile del Veneto.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova