Marotta con Fergie, l’anti-Dudù: «Quest'estate spiaggia libera per cani»

Videointervista al consigliere regionale dell’Italia dei valori che illustra la nuova legge regionale sugli animali d’affezione. Accompagnato dalla sua barboncina

PADOVA. Quest’estate spiaggia libera per cani e gatti, pappagalli, conigli nani: è la “rivoluzione” grazie alla nuova legge regionale sugli animali d’affezione che entrerà in vigore il 9 luglio. A illustrarne portata e contenuti è venuto in redazione uno degli autori, Gennaro Marotta, consigliere regionale dell’Italia dei valori. Ma vera protagonista della video-intervista che qui vi proponiamo è stata Fergie, la sua barboncina di tre anni che è già assurta alle cronache, anche nazionali, come l’”anti-Dudù”. E qui Marotta vi spiega anche il perché.

La nuova legge regionale, dice Marotta, è un «segnale di civiltà»: oltre a vietare l'utilizzo della catena, «consente agli animali da compagnia, purché accompagnati dal proprietario o da altre persone e tenuti a guinzaglio e con museruola, l'accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi giardini, parchi e spiagge, escluse le zone riservate ai bambini».

Il 40% degli italiani, ha ricordato Marotta, possiede almeno un animale domestico. In regione di parla di un veneto su cinque.

Argomenti:animali

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova