Marotta con Fergie, l’anti-Dudù: «Quest'estate spiaggia libera per cani»

PADOVA. Quest’estate spiaggia libera per cani e gatti, pappagalli, conigli nani: è la “rivoluzione” grazie alla nuova legge regionale sugli animali d’affezione che entrerà in vigore il 9 luglio. A illustrarne portata e contenuti è venuto in redazione uno degli autori, Gennaro Marotta, consigliere regionale dell’Italia dei valori. Ma vera protagonista della video-intervista che qui vi proponiamo è stata Fergie, la sua barboncina di tre anni che è già assurta alle cronache, anche nazionali, come l’”anti-Dudù”. E qui Marotta vi spiega anche il perché.
La nuova legge regionale, dice Marotta, è un «segnale di civiltà»: oltre a vietare l'utilizzo della catena, «consente agli animali da compagnia, purché accompagnati dal proprietario o da altre persone e tenuti a guinzaglio e con museruola, l'accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi giardini, parchi e spiagge, escluse le zone riservate ai bambini».
Il 40% degli italiani, ha ricordato Marotta, possiede almeno un animale domestico. In regione di parla di un veneto su cinque.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova