Negozi Demenego al fondo Vam la famiglia rimane con il 20%

belluno
La catena Demenego sceglie Vam il fondo controllato da Francesco Trapani (l’ex ad di Bulgari ed ex top manager del gruppo Lvmh) come partner strategico per la crescita.
Il fondo di private equity guidato da Marco Piana e i De Menego hanno perfezionato un’operazione che ha visto Vam acquisire una partecipazione dell’80% al fianco della famiglia che ha reinvestito mantenendo una quota del 20%.
Il fondatore Beppino De Menego ha assunto la carica di presidente onorario e, insieme alla famiglia, affiancherà l’amministratore delegato Alessandro Donadelli nel nuovo e sfidante percorso di crescita e sviluppo della catena di centri ottici che ha 50 anni di attività nel mondo dell’occhialeria e 16 negozi nel triveneto. Donadelli è un manager con esperienza ventennale nell’occhialeria, di cui gli ultimi 15 anni in Luxottica
Dalla fondazione nel 1960, Demenego ha attraversato tutte le fasi evolutive dell’occhialeria nel Cadore focalizzandosi negli ultimi 15 anni su una formula retail di grande successo, che unisce servizio altamente qualificato, ampissima scelta di montature e rapidità di esecuzione che consentono al cliente di realizzare i propri occhiali da vista in soli 45 minuti. I 16 negozi in Veneto, Trentino, Friuli e Lombardia servono una base di oltre 350mila clienti altamente fidelizzati, come testimoniato dalla ripresa straordinariamente veloce delle vendite dopo la fase del lock-down. L’azienda nel 2019 ha registrato ricavi per 23 milioni di euro e un ebitda pari a 6 milioni.
«La famiglia De Menego ha creato un modello di business straordinario, caratterizzato dalla produttività e dalla profittabilità dei punti di vendita. Il piano messo a punto con il team di VAM è di sviluppare il network sul territorio italiano a “macchia d’olio” replicando il format Demenego e riadattandolo alle diverse aree commerciali» ha spiegato il nuovo ad. Dal canto suo De Menego ritiene che l’ingresso del nuovo socio di controllo sia «una grande opportunità in primis per tutti i collaboratori e dipendenti che hanno da sempre rappresentato il cuore pulsante della Società e il suo più importante fattore di successo». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova