Presenza in 7 mila negozi Safilo rinnova l’accordo col gruppo Grandvision

PADOVA
Safilo gioca d’anticipo e, in attesa che si perfezioni l’acquisto – non semplice – di Grandvision da parte dei concorrenti di Essilor Luxottica, rinnova per un anno l’accordo con la società di vendita di occhiali al dettaglio che conta oltre settemila punti vendita nel mondo.
In ballo ci sono cifre considerevoli: nel 2019 l’accordo aveva generato per Safilo ricavi da più di 55 milioni, quasi il 6% delle vendite nette totali (939 milioni). Il consiglio di amministrazione di Safilo ha approvato il rinnovo dell’accordo dopo aver ricevuto parere favorevole dal comitato operazioni con parti correlate, dal momento che azionista di controllo sia della società padovana sia di Grandvision è il fondo di private equity Hal Holding.
Curiosità: i ricavi in arrivo dall’accordo, come ha riportato ieri Business Insider Italia, potrebbero far aumentare lo stipendio dell’amministratore delegato, Angelo Trocchia. Il documento informativo di Safilo fa sapere infatti che «in linea con la politica della società, la remunerazione dell’amministratore delegato è caratterizzata anche da una componente variabile conseguibile a fronte del raggiungimento di predefiniti obiettivi», i quali potrebbero essere indirettamente influenzati dall’accordo, che nell’esercizio 2020 si stima possa valere il 4,8% circa del fatturato totale del gruppo Safilo.
Sullo sfondo, come detto, resta la possibilità che Grandvision venga acquistata dal concorrente Essilor Luxottica. Per questo motivo, Safilo fa sapere di essersi limitata a un rinnovo dell’accordo in continuità, senza alcun tipo di rinegoziazione. Nei primi nove mesi del 2020, le vendite nette del Gruppo Safilo si sono attestate a 554,7 milioni di euro, in calo del 21,7% rispetto al 2019. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova