Quattro treni diretti da Venezia e Padova a Roma-Fiumicino

Le nuove "Frecce" direttamente da Venezia e da Padova sino all'ingresso dell'aeroporto Leonardo da Vinci
Un treno FrecciaRossa
Un treno FrecciaRossa

VENEZIA. Direttamente da Venezia e da Padova sino all'ingresso dell'aeroporto Leonardo da Vinci, a Roma-Fiumicino. Sembra un sogno eppure da domenica prossima, 14 dicembre, giorno di avvio del nuovo orario invernale di TrenItalia, il nuovo collegamento veloce diventerà realtà con quattro delle 36 Frecce Argento, che già oggi collegano la laguna veneta con la capitale, via Padova, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini.

Gli Eurostar dritti per l'aeroporto romano sono due all'andata e due al ritorno. All’andata si parte da Mestre alle 5.40, da Padova alle 5.55 e si arriva all'aeroporto Da Vinci già alle 9.52. Secondo treno: da Venezia Santa Lucia alle 9.25 e da Padova alle 9.53 con arrivo a Fiumicino alle 13.52. Al ritorno si parte da Fiumicino alle 11.48, l’arrivo a Padova Centrale è alle 15.07 e a Santa Lucia alle 15.35.

Dall'aeroporto romano si partirà poi alle 15.08 per arrivare nella città del Santo alle 19.07 e a Santa Lucia alle 19.35. Il tempo di percorrenza da Venezia a Fiumicino è di 4 ore e 12 minuti, e da Padova di 3 ore e 57 minuti. Per quelli che prendono prendono spesso l'aereo a Fiumicino i nuovi collegamenti rappresentano una grande comodità perchè evitano di servirsi del taxi, del bus o del trenino Leonardo da Vinci, che collegano la stazione Termini con Fiumicino. Per il resto il nuovo orario Fs, che parte domenica, non porterà altre novità.

Nessuna modifica d'orario né per i treni regionali e né per i treni veloci sia per Roma che per Milano-Torino. Confermata, come d'altronde si prevedeva, la proroga sino al 13 giugno, del treno metropolitano Padova-Mestre, che parte ai minuti 49 dalla stazione giardino di Padova.

Argomenti:treni

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova