Telelaser in azione lungo l'A4 e non solo il fine settimana. La polstrada avverte gli automobilisti

Verrà controllata la velocità nei punti neri della viabilità: verrà usato lo strumento chiamato "Trucam"
Un agente e il telelaser di ultima generazione
Un agente e il telelaser di ultima generazione

PADOVA. Fine settimana di controlli della polstrada lungo l'intera tratta dell'A4 con il nuovo modello di telaser. Agli automobilisti conviene fare molta attenzione. La Polizia di Stato, con il personale della Polizia Stradale, è in prima linea nell’impegno verso la sensibilizzazione degli automobilisti in materia di sicurezza stradale con il fine unico di ridurre il numero degli incidenti stradali.

Sulla base di questi principi la Sezione della Polizia Stradale di Padova, allo scopo di prevenire e reprimere i principali comportamenti che costituiscono le cause principali di incidentalità stradali come: l’elevata velocità, il mancato uso delle cinture di sicurezza e/o dei sistemi di ritenuta per i bambini, il mancato uso del casco e l’uso del telefono cellulare durante la guida ha programmato, ed intensificato, una serie di servizi mirati.

La velocità eccessiva, in particolare, è considerata una delle principali cause degli incidenti stradali; ed in ogni caso è determinante per l’aumento della gravità delle conseguenze degli stessi. I cosiddetti “servizi di alto impatto”, coordinati a livello regionale dal Compartimento Polizia Stradale per il Veneto, vedranno impiegati gli uomini e le donne della Sezione di Padova e del Distaccamento di Piove di Sacco e si snoderanno lungo le principali strade della provincia padovana.

Saranno impiegati i più moderni sistemi elettronici di rilevamento della velocità, tra questi i telelaser Trucam di ultima generazione. I servizi verranno effettuati in corrispondenza dei cosiddetti “punti neri” della viabilità, ove si sono verificati nel tempo, il maggior numero di incidenti stradali gravi. Per la settimana in corso i servizi, istituiti dalla Polizia Stradale di Padova, saranno programmati nelle giornate di sabato e domenica, lungo l’autostrada A4 “Serenissima”.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova