L’Europa finanzia 22 progetti di ricerca dell’Università Padova, in arrivo 5,8 milioni

La Commissione Europea ha comunicato gli esiti di un bando che punta a supportare la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera di ricercatrici e ricercatori attraverso anche la mobilità internazionale

Palazzo del Bo
Palazzo del Bo

La Commissione Europea ha comunicato gli esiti del bando Horizon Europe, Azione Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2024 (HEU-MSCA-PF-2024).

L'Università di Padova ottiene un ottimo risultato con 22 progetti che riceveranno il finanziamento europeo, pari a 5.895.160,02 euro, che saranno svolti da ricercatrici e ricercatori presso l'Università di Padova. Altri 5 progetti sono in lista di riserva e potrebbero essere finanziati in un secondo momento.

Le azioni Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships mirano a supportare la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera di ricercatrici e ricercatori sostenendone la mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare.

Fanno parte di Horizon Europe 2021-2027, il più ambizioso programma quadro della Commissione Europea per il finanziamento per la ricerca e l'innovazione europea, destinato a progetti di ricerca o azioni volti all'innovazione scientifica e tecnologica che portino un significativo impatto sulla vita di cittadine e cittadini europei.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova