Maltempo in arrivo sul Veneto, allerta gialla dal 15 al 16 maggio: forte vento e grandinate

La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per temporali su quasi tutta la regione Veneto dalle 15 di giovedì 15 maggio fino alla mezzanotte di venerdì. Previsti rovesci intensi, grandine e vento forte, escluse solo le zone dell’Alto Piave

Maltempo, allagamenti, piogge, temporali attesi in Veneto
Maltempo, allagamenti, piogge, temporali attesi in Veneto

Una nuova ondata di maltempo colpirà il Veneto a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 15 maggio. Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta gialla (fase di attenzione) per rischio temporali su quasi tutto il territorio regionale, valida dalle ore 15 di oggi fino alla mezzanotte di venerdì 16 maggio.

Le previsioni meteo indicano una fase di instabilità marcata, con rovesci e temporali sparsi che interesseranno inizialmente le Prealpi, per poi estendersi rapidamente verso la pianura. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, soprattutto tra l’area pedemontana e la pianura veneta, con possibili forti precipitazioni, raffiche di vento e grandinate.

L’unica area esclusa dall’avviso di criticità è la zona VENE-A (provincia di Belluno - Alto Piave), dove non si prevedono fenomeni significativi.

La Protezione Civile invita la popolazione a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e ad adottare comportamenti prudenti, soprattutto nelle aree maggiormente esposte a rischio idrogeologico e nelle zone urbane soggette ad allagamenti temporanei.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova