Vonn vince a Cortina sotto gli occhi di Tiger Woods

CORTINA D'AMPEZZO. Lindsey Vonn è la regina di Cortina d'Ampezzo. L'americana si impone nel Supergigante valido per la Coppa del Mondo di sci femminile e diventa la sciatrice più vincente di tutti i tempi con 63 vittorie, superando la leggenda austriaca Annemarie Moser-Proll, ferma a 62. La statunitense chiude con il crono di 1’27’03. Alle sue spalle l’austriaca Anna Fenninger (+0.85) e l’atleta del Lichtenstein, Tina Weirather (+0.92). Quarta la slovena Tina Maze (+0.99) a pari merito con la giovane austriaca Cornelia Huetter.
In casa Italia brutta caduta per Daniela Merighetti che impatta violentemente contro un palo con il volto ferendosi al labbro. Caduta anche la campionessa olimpica, la svizzera Dominique Gisin. La migliore è Nadia Fanchini, ottava (+1.57). Undicesimo posto per Francesca Marsaglia (+2.19), dodicesima Elena Curtoni (+2.20).
«È stato un come back perfetto dopo l'infortunio dell'anno scorso. Un sogno», ha commentato Lindsey che evidentemente, a dimostrazione della consapevolezza della sua forza e della sua superiorità agonistica, aveva fissato proprio nella tappa di Cortina il momento giusto per arrivare a quota 62 e poi 63 vittorie. Ed infatti a Cortina sono arrivati entrambi i genitori con relative famiglie, compreso papà Alan Kildow, con il quale in passato aveva avuto forti tensioni tanto che Lindsey non aveva più voluto usare il suo cognome.

Ma, a sorpresa, è arrivato anche il compagno di Lindsey, il re del golf Tiger Woods. «Non mi immaginavo che arrivasse. Mi aveva mandato degli sms come sempre facendomi auguri per le gare e congratulazioni. Poi, improvvisamente, mentre ero con tutta la famiglia, ho visto che mio padre Alan si è allontanato e non ho capito dove stesse andando: è tornato con Tiger».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova