A Taglio di Po i funerali di Vigor Bovolenta

PADOVA. «Sì, il mio gruppo studierà il cuore di Vigor Bovolenta. Cercheremo di capire perché è morto». Mantiene un comprensibile riserbo il professor Gaetano Thiene direttore di Anatomia Patologica Speciale dell'Università di Padova, considerato uno dei massimi esperti al mondo per quanto riguarda lo studio delle morti improvvise, in particolare quando colpiscono giovani atleti.
Il professor Thiene non conferma esplicitamente se il cuore dello sfortunato pallavolista arriverà a Padova, anche perché c’è una indagine in corso, ma è probabile che ulteriori e più approfondite analisi saranno fatte proprio dai ricercatori nell’aula di anatomia del Bo.
Ieri pomeriggio, intanto, a Macerata si è svolta l’autopsia sul corpo di Vigor Bovolenta e, in base alle prime indiscrezioni, non ci sono ancora risposte sulle cause che hanno portato alla morte un atleta di appena 37 anni che si è sentito male sul campo di Fontescodellamentre con la maglia del Volley Forlì disputava una partita di B2 contro la Lube Macerata.
Bocche cucite fra i periti nominati dal pm Claudio Rastrelli, che si sono riservati 90 giorni di tempo per depositare gliatti.
E' stato un infarto, un aneurisma, o un'altra causa ad uccidere l'ex pallavolista azzuro? hanno chiesto i cronisti al prof. Mariano Cingolani, medico legale con cattedra all'Università di Macerata che ha eseguito l’autopsia.
«Non possiamo dirlo, dobbiamo completare gli accertamenti. Si può ipotizzare un collasso, ma questo significa tutto e niente», ha tagliato corto il medico.
Silenzio anche da parte del tossicologo Rino Froldi, e pure l'avvocato dei familiari di Bovolenta, Alessia Diorio, afferma di non aver appreso alcuna indiscrezione: «Bisognerà attendere il deposito degli atti».
I funerali di Vigor Bovolenta si svolgeranno oggi dalle ore 16 nella Chiesa parrocchiale di Taglio di Po, in provincia di Rovigo.
I familiari hanno pregato di non portare fiori, «ma fare opere di bene in ricordo di Vigor».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova