Alberto, Francesco e Matteo i fratelli Pick nello stesso team

In campo insieme per la prima volta con la maglia del Noventa «Un sogno che si è realizzato è stato emozionante, ora vogliamo vincere il campionato» 

NOVENTA. Storie di famiglia, storie di fratelli. Quante se ne contano nel basket? Dai fenomeni spagnoli Pau e Marc Gasol o ai fratelli Steph e Seth Curry, tanto per parlare di Nba. Tornando in Italia abbiamo i fratelli Alessandro e Stefano Gentile o Luca e Michele Vitali, oppure la dinastia padovana dei De Nicolao (Andrea, Francesco e Giovanni). Non tutti, anzi pochi, hanno la fortuna di indossare la maglia della stessa squadra.

In Promozione (girone C) militano insieme nella stessa formazione ben tre fratelli a Noventa. Stiamo parlando dei Pick: qualche settimana fa, il maggiore Alberto (classe 1994) è sceso in campo, per la prima volta in Promo, assieme ai due fratelli minori, i gemelli Francesco e Matteo (classe 2001), al Pala Mazzetto di Noventa. Pick elevato alla terza potenza. «Era già successo circa un paio di anni fa in Seconda Divisione», rivela Alberto, «è un po’ strano perché abbiamo sette anni di differenza l’uno dagli altri. Io ho iniziato a giocare a basket a 12-13 anni a Noventa. Poi loro hanno seguito le mie orme». In campo i tre Pick condividono quasi gli stessi ruoli. «Matteo è un play, io e Francesco giochiamo da guardie. «Abbiamo caratteristiche simili», conferma Francesco che frequenta insieme al gemello Matteo l’istituto professionale “Cesare Musatti” di Dolo, «trovarsi in campo assieme nello stesso momento è stato molto emozionante. E pensare che fino a qualche anno fa ci divertivamo assieme con un canestrino nello spazio fuori casa. Sentire ripetere tre volte il nostro cognome durante il riconoscimento pre-partita ci è sembrato davvero strano. Era un piccolo sogno da realizzare».

Se c’è qualcosa, che accomuna i tre Pick, è il tiro dalla distanza. «La nostra arma è il tiro da tre», conferma Matteo, «abbiamo alcuni giocatori in comune, a cui ci ispiriamo, ma il mio punto di riferimento resta il nostro capitano Marco Volpato».

Anche l’obiettivo per i tre fratelli è uno soltanto. Quale? Tornare in Serie D, dopo averla conquistata la scorsa stagione e la rinuncia in estate da parte della società noventana, è la missione dei “Pick Brothers”. —

Mattia Rossetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova