Basket. L’azzurra Valentina Fabbri nuova Lupa

SAN MARTINO DI LUPARI. Sotto canestro, il Fila San Martino ha già trovato una nuova lunga. Con una trattativa lampo, la dirigenza sanmartinara ha chiuso per la riminese Valentina Fabbri (29 anni), ex pivot di Priolo e della Nazionale azzurra.
Nello scacchiere tattico della squadra giallonera, il centro romagnolo andrà a sostituire la canadese Stephany Skrba, che ha deciso di lasciare le Lupe per occuparsi del figlioletto Jordan. Fabbri è reduce da oltre 18 mesi d’inattività dal basket agonistico, ma il suo stop incredibilmente non ha niente a che vedere con infortuni o pesanti squalifiche.
Tutto è nato infatti nel luglio 2011, quando Valentina avrebbe firmato un contratto annuale per Priolo con opzione per gli altri due e diritto di rescissione entro il 15 marzo 2015. Faenza la vuole e l’atleta chiede di svincolarsi, ma Priolo sostiene che il suo contratto abbia valenza triennale, trattenendola in Sicilia senza farla giocare. Lei però continua a negare di aver firmato il presunto contratto. E nel frattempo, comincia una lunga battaglia legale terminata soltanto alla fine dello scorso anno con la procura federale, che ha dato ragione a Valentina Fabbri.
«Sono stati mesi durissimi», confessa la nuova giocatrice giallonera, «ho fatto di tutto per cercare giustizia facendo oltre trentamila chilometri su e giù per l’Italia. Spero che la mia disavventura serva per tutelare maggiormente noi giocatrici».
Con il susseguente fallimento di Priolo è arrivato anche lo svincolo e ora per Valentina, che ha svolto la preparazione pre-campionato al Famila Schio, c’è una nuova chance alle Lupe. Già per il turno inaugurale dell’A/1 femminile contro La Spezia, il neoacquisto sarà quindi a disposizione del tecnico Larry Abignente.
Mattia Rossetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova