Basket, l’esercito delle dieci padovane

Dopo gli ultimi colpi di mercato, scatta la Serie D con due derby. Lupe, doppio test

PADOVA. Ha chiuso il mercato in extremis il Basket Cittadella, ma è pronto a ripartire con diversi volti nuovi per il debutto in Serie D, previsto per oggi sul campo amico contro il Fiamma Venezia. Riconfermati Alessandro Beda, Nicholas Baracchini, Alessandro Zaniolo, Carlo Toniato, Paolo Policastri e Nicolò Corredig, la squadra del neo tecnico Toni Mormile si è assicurata le prestazioni del talentuoso Denis Bergamin (20 anni), giocatore che ha militato anche in Serie B a Francavilla, e di Matteo Sartore (20), compagni di squadra in C Gold al 4 Torri Ferrara nella passata stagione.

Dai Cubs, società del settore giovanile che ha preso in quota la prima squadra, è stato promosso il 17enne Andrea Burbello, mentre sono tornati a Cittadella: Gianluca Bonaldo (18), rientrato dal prestito alle giovanili del Petrarca; i gemelli Federico e Andrea Fortunati (25), lo scorso anno a Riese; l'esperto David Bertoldo (29), già visto all'opera nella città murata, nel 2011. Il Citta, che a eccezione del match con il Fiamma quest'anno giocherà in casa alla domenica (ore 18), è l'unica formazione inserita nel girone Blu tra le 10 padovane di categoria. Tra le altre nove del raggruppamento Verde, sono tre le novità: Arcella, Noventa e Redentore Este, ammesse al campionato dalla Promozione.

L'Arcella ha confermato buona parte del roster, aggiungendo le ali Pietro Cecchinato (19) dalla Broetto Virtus e Marco Properzi (27) dal Bam. Pochi innesti anche per il Noventa con Davide Cognolato (21) e Giacomo Breggiè (26), sempre dal Bam. Idem infine per il Redentore, che ha completato l'organico con tre 21enni: Luigi Sassaro dal Monselice, David Mojsovski e Carlo Zanarotti, entrambi prelevati dal Legnago.

Questo il programma della prima giornata di Serie D maschile, con Abano Montegrotto-Vigodarzere e Limena-Noventa i primi due derby padovani della stagione. Girone Blu. Cittadella-Fiamma Venezia: oggi, ore 21. Girone Verde. Altavilla Vicentina-Solesino: domani, ore 18; San Bonifacio-In's Mercato Arcella: oggi, ore 21; Redentore Este-Peschiera: oggi, ore 21; Mestrino-Araceli Vicenza: oggi, ore 21; Felmac Limena-Noventa: oggi, ore 20.30; Roncaglia-Nuovo Argine: oggi, ore 21; Basket Abano Montegrotto-Vigodarzere: domani, ore 18.

In Serie A/1 femminile prosegue intanto il precampionato del Fila San Martino. Nel weekend le Lupe sono attese a un doppio importante appuntamento: al palasport di via Da Vinci saranno ospiti le siciliane del Ragusa, per due amichevoli, una stasera alle 20 e poi una domani alle 16.

Mattia Rossetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova