Chievo, arriva Di Carlo Ventura: «Basta fango» All’Udinese ecco Nicola

verona
Cambiano le due panchine delle due squadre trivenete di Serie A, nello stesso giorno, per una curiosa coincidenza.
di carlo per ventura
Il Chievo e Gian Piero Ventura sono arrivati ad una risoluzione consensuale del contratto. Lo ha comunicato in una nota la società gialloblù. Così ieri Ventura ha spiegato la sua verità, dopo le dure parole di Pellissier. «Basta con le menzogne su di me, ho rinunciato a due anni di stipendio», dice l'ex ct in una dichiarazione all'Ansa, «Sono arrivato al Chievo per amicizia, per il presidente Campedelli, il momento di difficoltà della squadra coincideva con la mia grande voglia di riprendere ad allenare. Mi sarei dimesso anche in caso di vittoria con il Bologna: con la società avevamo lo stesso obiettivo, la salvezza, ma volevamo perseguirla attraverso due strade diverse». Poco prima c’era stato l'annuncio del nuovo allenatore gialloblù, Mimmo Di Carlo, alla terza esperienza sulla panchina del Chievo dopo quella dal 2008 al 2010 (con la clamorosa salvezza del 2008/2009) e quella dal 2010 al 2012 (conclusa con un esonero dopo sei giornate di campionato). Per il tecnico ciociaro si parla di un contratto fino a giugno con corposo bonus in caso di salvezza.La missione impossibile di salvare il Chievo tocca a lui. Compito davvero arduo.
Nicola per velazquez
L’Udinese ha reso noto di "aver sollevato dall'incarico della guida tecnica della prima squadra mister Julio Velazquez e i suoi collaboratori». L'esonero era nell'aria da domenica. Fatale è stata la sconfitta patita a Empoli. Ricomincia da Udine la carriera da allenatore di Davide Nicola. L'ex tecnico del Crotone ha firmato un accordo con l'Udinese fino al 2020 e sarà presentato ufficialmente oggi. Il tecnico piemontese torna ad allenare a quasi un anno di distanza dalle dimissioni rassegnate nel dicembre 2017 dalla panchina del Crotone.
due turni a higuain
Lo scatto di nervi costa a Gonzalo Higuain una squalifica di “sole” due giornate contro cui il Milan presenterà comunque ricorso. Più pesante del comunicato del giudice sportivo era stata la condanna di due politici di spicco della Lega, quella al Governo. Matteo Salvini definisce "indegno" il comportamento del calciatore nel finale della sfida di domenica sera con la Juventus e "pochi" i due turni di stop. E in linea con il vicepremier è il collega-rivale di partito, Roberto Maroni, anche lui tifoso rossonero.
solari resta real
Per tante panchine che saltano, una che resta salda. Santiago Solari non sarà solo un traghettatore: ha convinto Perez e resterà alla guida del Real Madrid fino al 2021. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova