Con le stelle del golf internazionale parte lo U.S. Kids Venice Open

SELVAZZANO. È tutto pronto per la quinta edizione dell’International U.S. Kids Venice Open, il torneo internazionale Under18 organizzato dalla U.S. Kids Golf in collaborazione con i tre circoli padovani di PlayGolf54, Golf della Montecchia, Golf Frassanelle e Terme di Galzignano Course con il patrocinio dalla Federazione Italiana Golf e di molti enti. Si parte mercoledì pomeriggio alle 16, quando al golf club della Montecchia si terrà il putting contest benefico a favore di Braccio di Ferro Onlus, associazione attiva all’hospice pediatrico dell’ospedale di Padova. Alle 17.45 inizierà la cerimonia di apertura durante la quale ci sarà il lancio dei paracadutisti dell’A-Team con la bandiera del Venice Open, seguito poi dalla sfilata delle bandiere, la musica della banda musicale di Galzignano e le coreografie delle majorettes di Palladio Dance.

Apriranno la giornata i saluti del presidente U. S. Kids Golf, Dan Van Horn e del presidente di Playgolf54, Paolo Casati, insieme alle autorità presenti. Giovedì prenderanno il via le gare: partecipano al Venice Open giovani atleti tra i 6 e i 18 anni provenienti da oltre quaranta Paesi di tutto il mondo tra i quali Canada, Australia, Brasile, India, Arabia Saudita, Russia, Ucraina, Cina, Giappone, Argentina, Sudafrica, Stati Uniti e molti altri. Le competizioni dureranno tre giorni e si concluderanno sabato prossimo.

Field stellare internazionale, con Helm Briem (Germania), vincitrice dell’edizione dello scorso anno, Mykhailo Golod (Ukraina), qualificatosi di recente tra i top ten internazionali a Pinehurst, Alexandra Phung (Usa) seconda al World Chamionship a Pinehurst (-10) e l’altra promessa internazionale Hugo Le Goff (Francia). Grandi atleti hanno avuto il loro esordio nelle gare dell’U.S. Kids Golf, anche quest’anno circuiti internazionali e quaranta tappe del local tour hanno qualificato per il Venice Open. La competizione si articola in dieci categorie di gioco con premi per i primi cinque classificati in ciascuna di esse. Per la categoria 13-18 la gara sarà valida per il Wagr (World Amateur Golf Ranking) e per l’Odm italiano, mentre per le categorie boys e girls 11/12 varrà per il ranking nazionale. Al miglior risultato italiano della categoria boys 13-18, all’atleta più meritevole per fair play e correttezza, sarà assegnato il Trofeo Teodoro Soldati.

Il circuito è coordinato da Lola Geerts, presidente della sede italiana e responsabile Europa dell’U.S. Kids Golf, istituzione americana che conta ventisette circoli affiliati in Italia, che ha ripensato lo sport del golf al fine di aprirlo anche ai più giovani, adattando attrezzature, percorsi e promuovendo una formazione sportiva di grande valore etico. Il Venice Open è il primo torneo junior organizzato e gestito all’insegna della sostenibilità ambientale. —

Cristina Chinello

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova