È morto Haller Vinse tre scudetti con Juventus e Bologna
È scomparso, all’età di 73 anni, l’ex calciatore Helmut Haller. Colpito nel 2006 da un attacco cardiaco, dal quale non si era più ripreso, è morto ieri ad Augusta in Germania.
Il giocatore tedesco, che disputò tre Mondiali con l’allora Germania Ovest, militò per lungo tempo nel nostro campionato. Dal 1962 al ’68 fu uno dei punti cardine del Bologna, con cui vinse anche uno scudetto, prima di trasferirsi alla Juventus dove giocò per altre cinque stagioni vincendo altri due allori tricolore. Nel 1973 tornò nella squadra della sua città natale e si ritirò nel 1979. «Il Bologna», si legge sul sito internet del club, «partecipa commosso al dolore della famiglia di Helmut, campione vero. Talentuosa mezzala bavarese da 180 presenze e 48 reti in serie A con il Bologna, ha vestito la nostra divisa dal 1962 al 1968 contribuendo con i suoi dribbling irresistibili, il suo genio innato, il suo grande fiuto del gol, il suo carisma alla conquista del titolo tricolore con Fulvio Bernardini allenatore e divenendo una delle icone senza tempo del mondo rossoblù. Si tratta di un pezzo fra i più pregiati del Bfc che ora ci lascia».
«Con Haller se ne va un pezzo della nostra famiglia rossoblù», la dichiarazione del presidente del Bologna Albano Guaraldi. «Sono molto addolorato per questa notizia, conservo il ricordo di un grande campione protagonista dell’ultimo nostro scudetto e di un grandissimo uomo che ha vissuto a Bologna una parte importante della sua carriera. Tutti i tifosi del Bologna, e io per primo, ci stringiamo attorno ai suoi cari manifestando il nostro dolore per la perdita di un personaggio di sport straordinario».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova