Emilia4, la sfida dell’auto solare “made in Italy”
Emissioni zero? Certo ma senza bisogno di ricariche elettriche. Benvenuti sulla prima auto a energia solare costruita in Italia. Si chiama Emilia 4, è in grado di trasportare quattro persone fino a 110 chilometri orari, consuma come un asciugacapelli.
L’auto, sviluppata dal team emiliano Onda Solare (un’associazione supportata dall’Università di Bologna, artigiani e aziende locali con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Ferrari),è stata svelata al Museo Ferrari di Maranello e parteciperà all’American Solar Challenge 2018: la sfida consiste nell’arrivare primi su un itinerario di 3.460 chilometri, dal Nebraska all’Oregon, da percorrere esclusivamente grazie al sole.
Onda Solare è un’associazione supportata dall’Università di Bologna, artigiani e aziende locali con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Ferrari Maranello.
La macchina viaggerà in competizione a una velocità di 50-60 chilometri orari, ma può raggiungere i 110. Non inquina (emissioni zero), non ha bisogno di carburante, non fa rumore e grazie a batterie al litio ha un alto grado di autonomia anche quando il sole non c'è.
Questo modello non rappresenta solo un prototipo da competizione, come nel caso dei precedenti veicoli Emilia 2 ed Emilia 3, «ma si tratta di una vera auto a quattro posti», spiegano dall’Università, definendo il nuovo mezzo «ricco di innovazioni e tecnologia: dai materiali, tutti in fibra di carbonio, alla meccanica, appositamente progettata e ottimizzata in ogni singolo dettaglio, dai due motori elettrici montati dentro alle ruote alle batterie al litio di ultimissima generazione, con cinque metri quadri di pannello solare ed un rendimento al di sopra del normale». Insomma, Emilia 4 «è la dirompente proposta dell’Università di Bologna per una mobilità sostenibile» traduce Claudio Rossi del dipartimento di Ingegneria dell’Alma mater.
Tra i 32 team universitari che si sfideranno, 29 sono americani ed è presente un unico concorrente europeo: proprio quello di Emilia 4. L’American Solar Challenge la porterà ad attraversare le montagne rocciose, dal Nebraska all’Oregon ripercorrendo l’Oregon trail, il primo percorso che, nell’800, consentiva alle carovane di raggiungere il Pacifico via terra.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova