Il “cigno nero” Morandin campione del mondo

Il “cigno nero” torna sul tetto del mondo. Il pattinatore padovano Daniel Morandin si è laureato campione del mondo di pattinaggio a rotelle, specialità solo dance, sulla pista del Club Sant Jordi di Barcellona (Spagna) dove sono in corso i Word Roller Games 2019. Il fuoriclasse padovano ha interpretato un programma sul remix de “Il cigno nero” totalizzando il punteggio di 138.31, che è il nuovo record del mondo. Alle spalle del nostro campione, staccato di oltre 5 punti, si è piazzato un altro italiano. Il giovane Mattia Qualizza, già vice campione mondiale Junior nel 2018. Terzo il temuto portoghese Pedro Monteiro Walgode con 130.49 punti.
Il netto successo di Morandin arriva dopo il titolo italiano della specialità vinto a Ponte di Legno (Brescia), sia nel singolo che in coppia con la forlivese Anna Remondini. La vittoria non era scontata anche perché proprio durante la competizione tricolore il trentunenne atleta in forza al Roll Club, scuola di pattinaggio di Maserà, aveva lamentato un dolore al malleolo che lo ha costretto ad un ciclo di terapie.
Con quello conquistato l’altra sera in terra catalana sono sette i titoli iridati vinti da Morandin che è allenato dalla mamma Ezia Signorini. Nel suo palmares figurano anche sei secondi posti ai campionati del mondo e tre titoli europei.
La trasferta in Spagna per l’atleta di Maserà non si conclude con questa medaglia d’oro. Sabato e domenica sarà infatti impegnato nel mondiale di coppia danza con la partner Anna Remodini che ha conquistato il bronzo nella gara solo dance vinta dalla triestina Silvia Stibilj. Sabato è in programma l’esercizio di style dance e domenica la prova libera che assegnerà la medaglia d’oro e il nostro pattinatore ha tutte le carte in regola per conquistare un’altra medaglia d’oro.
La scuola di pattinaggio Roll Club del presidente Sandro Morandin è presente ai mondiali di Barcellona anche con il Piccolo Gruppo Dejavù, composto da una decina di pattinatori, tutti padovani, che scenderanno in pedana alle ore 20 di sabato. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova